Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la telefonata inaspettata

L’Ambasciatore messicano in Calabria e la passione per il calcio: «Onorate la memoria di Franco Rizzo»

Carlos De Alba telefona al governatore e chiede un ricordo per l’ex calciatore del Cosenza recentemente scomparso. Occhiuto: «Lo faremo»

Pubblicato il: 22/07/2022 – 15:14
di Fabio Benincasa
L’Ambasciatore messicano in Calabria e la passione per il calcio: «Onorate la memoria di Franco Rizzo»

COSENZA Sapete qual è lo sport più amato in Messico? Sì, proprio il calcio. Una passione che muove una nazione. “El Tricolor”, la selezione calcistica messicana, viene venerata e osannata. Stadi pieni, colorati, rumorosi. Un Paese che vive dei piaceri che solo il sano fùtbol può regalare. Per informazioni, chiedete pure a Carlos Garcìa De Alba, ambasciatore del Messico in Italia, che in questi giorni è in giro per la Calabria per una serie di incontri istituzionali. Ovviamente, al centro della breve “missione” dell’ambasciatore ci sono i rapporti tra il Paese “Tricolor” e una Regione – la Calabria – con cui condivide, ad esempio, una straordinaria ricchezza enogastronomica. Ieri la visita al Comune di Cosenza (leggi qui) e alla Camera di Commercio di Cosenza (qui la notizia) ,oggi nella sede di Confindustria Cosenza, De Alba ha parlato di rapporti economici, di scambi da rafforzare e nuove rotte da esplorare. Nel mezzo, un simpatico siparietto con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto che al telefono ha chiacchierato per qualche minuto con l’ambasciatore. Il governatore, infatti, è impegnato a Roma per via della crisi di Governo. Dall’altra parte dello smartphone, De Alba si rivolge al presidente – dinanzi il sorpreso assessore Orsomarso – chiedendo di «incontrarlo presto a Roma per fargli assaggiare la cucina messicana, per parlare di rapporti tra il Messico e la Regione da lui governata e poi la chiosa che non ti aspetti. «Presidente sono un grande appassionato di calcio – confessa l’Ambasciatore – e ho letto della morte di uno dei simboli del Cosenza Calcio, Francesco Rizzo. Le chiedo di celebrarlo come merita». E Occhiuto accoglie la proposta: «lo faremo». Il 17 luglio 2022, Franco Rizzo ex calciatore e dirigente del Cosenza, nativo di Rovito, è morto. E’ uno dei calciatori della nostra regione di maggiore talento e personalità, mezzala di grande valore e professionista esemplare.

I pochi scambi economici

Tornando alla mission principale della visita istituzionale. Carlos Garcìa De Alba, ribadisce la solidità dei rapporti tra Messico e Calabria ma sottolinea (più volte) il numero esiguo di scambi. «Promuovere più scambi commerciali e produttivi è fondamentale – dice al Corriere della Calabria – Il Messico è una potenza agroalimentare, il decimo Paese al Mondo per produzione di cibo e il settimo per esportazione». «La Calabria – aggiunge – è fortemente basata sull’agroalimentare e anche sulla pesca. Se analizza le cifre però si renderà conto che sono solo 5 i milioni di euro di scambi». «Non possiamo permetterci di accontentarci». Sui motivi legati allo scarso valore degli scambi, l’ambasciatore è sicuro: «In primis, la mancanza di conoscenza, poi i pochi contatti. Ecco perché dobbiamo agevolare l’incontro tra gli imprenditori». «Noi – chiosa – abbiamo l’obiettivo di presentare le opportunità, loro devono fare business».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x