Ultimo aggiornamento alle 11:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la decisione

Cosenza, violazione delle norme di sicurezza. Assolti Bossio, Pagnotta e Pucci

La sentenza del Tribunale di Paola, «perché il fatto non sussiste». Il lavoratore era deceduto in seguito ad un incidente sul lavoro

Pubblicato il: 27/07/2022 – 9:59
Cosenza, violazione delle norme di sicurezza. Assolti Bossio, Pagnotta e Pucci

PAOLA Si è concluso il processo celebrato dinanzi il Tribunale di Paola nei confronti di Massimo Bossio, Andrea Pasquale Pagnotta (difesi dall’avvocato Gianluca Bilotta) e Giovan Battista Pucci (difeso dall’avvocato Francesco Tenuta). I tre imputati sono stati assolti «perché il fatto non sussiste». La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Paola, in composizione monocratica, nella persona del giudice Cominato.

I fatti

Il Pubblico ministero al termine della requisitoria aveva chiesto la condanna di tutti gli imputati. Bossio, Pagnotta e Pucci erano accusati di aver violato la norma sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro agendo con «imperizia, negligenza ed imprudenza». I tre, con ruoli differenti, avrebbero consentito ad un lavoratore di eseguire una manovra di sollevamento di una rampa del rimorchio Supercondor, in violazione delle norme di sicurezza nell’uso corretto delle stesse rampe. Il lavoratore, perse la vita nel corso di un incidente: «durante la manovra è stato colpito alla testa dal puntone di appoggio improvvisamente scattato». I fatti si sono verificati nel comune di Aiello Calabro, in provincia di Cosenza, il 10 Ottobre 2012. (f.b.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x