Ultimo aggiornamento alle 11:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

verso il voto

Politiche 2022, il Pd pensa a un docente per il collegio della Calabria tirrenica

Contatti dei vertici dem con il prof di Scienza politica de La Sapienza Gianluca Passarelli. Per il Nazareno è il profilo perfetto per la sfida

Pubblicato il: 28/07/2022 – 11:13
Politiche 2022, il Pd pensa a un docente per il collegio della Calabria tirrenica

COSENZA Docente universitario, giovane (meno di 50 anni), competente, volto nuovo. È l’identikit del candidato che il Partito democratico vorrebbe lanciare in buona parte dei collegi. Molto “lettiano”, per così dire – soprattutto per il tratto dell’impegno accademico sovrapposto all’attività politica. Siamo in una fase preliminare, ma un profilo del genere sarebbe già stato individuato dai dem per il collegio uninominale della Calabria tirrenica. Sfida difficile, in prospettiva. Gianluca Passarelli, professore in Scienza Politica alla Sapienza di Roma, avrebbe già l’endorsement dei vertici del Nazareno. Calabrese di origini, profilo accademico impeccabile e, cosa che non guasta, un impegno editoriale non da poco. Tra tutti un libro pubblicato nel 2018, “La Lega di Salvini. Estrema destra di governo” (non l’unica pubblicazione che analizza le distorsioni del Carroccio).
Dovesse accettare la proposta, Passarelli potrebbe cimentarsi direttamente contro la destra in un’area del territorio che, alle passate Politiche, ha visto trionfare il Movimento Cinquestelle (con il deputato Massimo Misiti). Di sé dice di essere diventato prof «“senza padri né madri”, in un paese di padrini. E da “ggiovane”, in un paese di anziani.  In passato ho beneficiato dell’aria salubre di Siena, Bologna e di alcune prestigiose università francesi e americane». Tante le collaborazioni con la stampa (Corriere della Sera, Domani, Il Riformista, Huffington Post). La sfida nel collegio (e nel partito) sarà un’altra storia. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x