CROTONE «Ancora una volta le fiamme dell’odio e del disprezzo nei confronti del bene comune hanno lambito Parco Pitagora». Così il team del Consorzio Jobel che gestisce il museo e i giardini del Parco di Pitagora a Crotone denuncia il rogo che ha interessato l’area dove sorge la struttura. «Stavolta l’incendio – spiegano – ha interessato la collina che affaccia sul parcheggio del polmone verde cittadino, rischiando di propagarsi sino alla pineta, dunque vicino alla struttura museale».
«È evidente – commentano – che sia un attacco mirato e ben studiato: il fuoco, infatti, è stato appiccato seguendo la direzione del vento, per avere la certezza di colpire questa realtà diventata una delle massime espressioni comunitarie cittadine».
«Ma l’ennesimo incendio – è detto nella nota – non ha intimorito né arrestato le attività presso Parco Pitagora: mentre i vigili del fuoco e gli operatori di Calabria Verde – a cui va il plauso di Jobel – erano impegnati a domare le fiamme, nello spiazzo antistante al museo, si sono regolarmente svolte la presentazione del libro di Don Giuseppe Noce e la rassegna di musica e arte “Other energy”, organizzata dal laboratorio culturale “Villa Lucifero”, previste nel cartellone degli eventi estivi, a cui hanno preso parte centinaia di giovani».
«La nostra risposta a cotanta viltà è racchiusa sempre nell’impegno comunitario che ci guida da oltre 10 anni. Quanto accade ci rammarica, ma non arresta il nostro cammino di sviluppo e condivisione» aggiungono, rinnovando i ringraziamenti alla cittadinanza visibilmente preoccupata nonché agli operatori che sono prontamente intervenuti e hanno proseguito, nella mattinata odierna, le operazioni di bonifica.
x
x