Ultimo aggiornamento alle 19:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

politiche 2022

Il centrodestra a caccia di collegi sicuri. Tra gli sherpa di Forza Italia c’è anche Occhiuto

AdnKronos segnala il governatore, accanto a Tajani e alla new entry Sorte, tra i partecipanti alla riunione chiave del 2 agosto a Montecitorio

Pubblicato il: 31/07/2022 – 7:24
Il centrodestra a caccia di collegi sicuri. Tra gli sherpa di Forza Italia c’è anche Occhiuto

ROMA Una volta c’era Denis Verdini a fare il bello e il cattivo tempo in casa Forza Italia quando si trattava di sciogliere il rebus dei collegi elettorali. Temuto e rispettato ma anche odiato per il “suo potere”, tutti facevano riferimento a lui, a cominciare da Silvio Berlusconi. Finiti i tempi del patto del Nazareno, ora al tavolo del centrodestra che conta, quello che martedì si dovrebbe riunire per iniziare la difficile trattativa sui posti in lista sicuri, possibili e perdenti, secondo quanto riferisce AdnKronos il partito azzurro si presenterà con il numero due Antonio Tajani e Roberto Occhiuto, attuale governatore della Calabria, già capogruppo alla Camera e tra i massimi dirigenti calabresi del partito, anche se lontano dai riflettori, raccontano i bene informati, si è sempre interessato di sistemi elettorali e “numeri”.
Nella delegazione forzista, raccontano, ci dovrebbe essere anche una new entry, il giovane deputato bergamasco Alessandro Sorte, salito agli onori delle cronache nel maggio scorso per aver organizzato una manifestazione elettorale con oltre mille militanti alla Fiera di Treviglio (sua città natale), dove a sorpresa intervenne il Cav, che fece scalpore per le sue parole sul conflitto russo-ucraino, in dissenso dalla linea di Draghi. Sorte è spuntato al vertice fiume di mercoledì scorso a Montecitorio tra i leader del centrodestra, conclusosi dopo oltre tre ore con l’accordo sulla premiership e la ripartizione dei collegi uninominali.
Alle riunioni di coalizione sui collegi ci saranno, dunque, gli esperti di ciascun partito, i cosiddetti sherpa. Stiamo parlando di Ignazio La Russa, Francesco Lollobrigida e Giovanni Donzelli per Fdi; Roberto Calderoli e Giancarlo Giorgetti per la Lega; il senatore Antonio De Poli per l’Udc, Saverio Romano per Noi con l’Italia e un rappresentante di Coraggio Italia. Martedì 2 agosto dovrebbero vedersi al gruppo della Lega a Montecitorio alle 10.30 e non è ancora chiaro se in giornata si terrà anche un vertice, più politico, tra i leader di centrodestra.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x