CATANZARO Eventi raddoppiati, nuove location per “invadere” di cultura luoghi storici e unici della Calabria, e poi l’arte in tutte le sue declinazioni e i suoi generi, dalla musica alla danza, dalle canzoni d’autore, al cinema, con grandi “guest” tra cui il leggendario Tony Hadley mito degli Spandau Ballet a Cristian De Sica nella sua poliedricità travolgente. Sono questi i principali ingredienti del Festival d’Autunno, la ormai storica manifestazione diretta da Antonietta Santacroce che quest’anno giunge alla 19esima edizione, un’edizione al tempo stesso rinnovata e innovativa e soprattutto dal lungo rspiro, anche nella durata: si parte infatti il 3 settembre per chiudere a fine novembre. Un cartellone senza precedenti che così la santacroce illustra in una conferenza stampa alla Cittadella a Catanzaro. «Si tratta – esordisce la Santacroce – di un Festival d’Autunno profondamente rivisto, a partire dalle location perché pur mantenendo il fulcro a Catanzaro per la prima volta abbraccia nuovi territori, come la Grangia di Montauro, il Palazzo dei Marchesi di Francia di Santa Caterina, il Parco archeologico Gianmartino di Tiriolo, e poi le due location turistiche più rinomate della Calabria, Soverato e Tropea. Accanto alle nuove location, c’è anche un cartellone fortemente rinnovato, con grandi nomi nazionali e internazionali ma anche moltissime produzioni originali e prime nazionali, con un raddoppio degli eventi, arrivati a 20, spalmati tra il 3 settembre e il 25 novembre».
«L’inaugurazione – rivela poi il direttore artistico del Festival d’Autunno – il 3 settembre, con il concerto evento di Tony Hadley per celebrare i 40 anni degli Spandau Ballet, Sergio Muniz con un omaggio al tango, Luca Ward in una produzione del festival coniuga danza, musica e recitazione, Cristian De Sica con un omaggio alla storia della commedia italiana, e poi tanti altri eventi che è quasi impossibile declinare in così poco temo . Il filo conduttore di questo cartellone è il viaggio nel tempo, un viaggio che – conclude la Santacroce – si compie essenzialemente attraverso la musica, rappresnetata in tutti i suoi generi».
A portare un indirizzo di saluto al Festival d’Autunno la vicepresidente della Regione Giusi Princi: «La Regione – dice la Princi – sposa e sostiene il Festival d’Autunno perché è una kermesse che narra una Calabria diversa, dà l’opportunità di far conoscere e valorizzare i territori della Calabria, a partire da Catanzaro, che resta il palcoscenico privilegiato, ma abbracciando anche altre realtà. Mi fa poi piacere che nell’ambito di iniziative del festival siano coinvolte anche le scuole, con tematiche importanti quali la legalità e le discriminazioni di genere. Inoltre, il Festival ci permette di destagionalizzare il turismo abbracciando più mesi». Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, e il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi.
Sabato 3 settembre Ore 21 Arena Teatro Comunale di Soverato TONY HADLEY 40Th Anniversary Tour (ex Spandau Ballet)
Domenica 4 settembre Ore 21 Porto Blu Carpet Marina Yacht Club di Tropea EMOZIONI Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti
Giovedì 8 settembre Ore 21 Chiostro Palazzo di Francia di Santa Caterina SALIME QUINTET al Barocco al Contemporaneo
Venerdì 9 settembre Ore 21 Grangia di Sant’Anna di Montauro PEPPE FONTE Viaggio nella canzone d’autore
Sabato 10 settembre Ore 21 Arena Teatro Comunale di Soverato EL TANGO Mitologia di musica e parola
Domenica 11 settembre Ore 21 Parco archeologico di Gianmartino di Tiriolo NEXT MUSIC GENERATION Semifinale Talent
Venerdì 16 settembre Ore 21 Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro IL FANTASMA DELL’OPERA
Sabato 17 settembre Ore 21 Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro DA MOZART AI PINK FLOYD
Domenica 18 settembre Ore 21 Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro IL MONELLO di e con Charlie Chaplin
Venerdì 23 settembre Ore 21 Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro ONDE MEDITERRANEE
Sabato 24 settembre Ore 21 Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro NEXT MUSIC GENERATION Concerto dei vincitori
Sabato 1 ottobre Ore 21 Teato Politeama di Catanzaro CRISTIAN DE SICA UNA SERATA TRA AMICI
Sabato 8 ottobre Ore 21 Teatro Politeama di Catanzaro FORDLANDIA con Lucia Lacarra e Matthew Golding
Sabato 15 ottobre Ore 21 Teatro Politeama di Catanzaro ATTRAVERSO L’UNIVERSO-VIAGGIO NEL TEMPO con Luca Ward
Sabato 22 ottobre Ore 21 Teatro Politeama di Catanzaro VISSI D’ARTE-OMAGGIO A MARIA CALLAS Galà lirico sinfonico
Venerdì 28 ottobre Ore 21 Teatro Politeama di Catanzaro TRAVIATA.MARIA CALLAS, IL MITO Compagnia Balletto del Sud
Sabato 5 novembre Ore 21 Teatro Politeama di Catanzaro CHIARA FRANCINI UNA RAGAZZA COME IO
Sabato 12 novembre Ore 21 Teatro Politeama di Catanzaro EVOLUTION DANCE THEATRE BLU INFINITO
Mercoledì 16 novembre Ore 10,30 Auditorium Casalinuovo di Catanzaro TERESA UN PRANZO DI FAMIGLIA Il lato femminile della ‘ndrangheta
Venerdì 25 novembre Ore 10,30 Auditorium Casalinuovo di Catanzaro POLVERE. DIALOGO TRA UOMO E DONNA
x
x