Ultimo aggiornamento alle 10:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

le previsioni

Il «Ciclone atlantico nel Cuore dell’Estate», temperature record in Calabria

Ancora oggi, le temperature toccheranno i 41-42 gradi. Nel weekend è attesa la fine di questa fase simil-tropicale

Pubblicato il: 19/08/2022 – 9:01
Il «Ciclone atlantico nel Cuore dell’Estate», temperature record in Calabria

ROMA Il meteo divide l’Italia. Mentre al nord nubifragi, grandine, venti da uragano, fulmini si abbattono senza tregua, al Sud si combatte con un caldo record e temperature roventi che superano abbondantemente i 40 gradi. Sono attesi ancora fenomeni intensi per tutta la giornata di oggi al Centro-Nord dove si prevedono temporali molto forti. Il mare caldo, innescato dall’arrivo di aria fredda in quota, rilascerà tantissimo vapore ed energia che alimenterà i temporali. I temporali, scaricandosi anche sulla terraferma, provocheranno raffiche impetuose, chiamate downbursts, e si chiuderà drammaticamente il lungo cerchio del clima impazzito: mare caldo, energia potenziale, temporali violenti, venti impetuosi temporaleschi. Come spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, questo ‘Ciclone atlantico nel Cuore dell’Estate’ sarà ricordato per i danni e per la violenza, ma anche per le temperature eccezionali al Sud dove ancora oggi toccheremo 41-42 gradi all’ombra in Calabria e Sicilia. Miglioramento all’orizzonte: nel weekend è attesa la fine di questa fase simil-tropicale, il ciclone sull’Italia centro-settentrionale si sposterà verso i Balcani con deboli correnti instabili verso il Sud.

Le previsioni per il weekend

Venerdì 19. Al Nord: ancora maltempo. Al Centro: temporali sparsi anche intensi. Al Sud: locali acquazzoni sul Gargano e in Campania.

Sabato 20. Al Nord: bel tempo salvo locali addensamenti sul Nord-Est. Al Centro: bel tempo. Al Sud: temporali pomeridiani su Calabria e localmente Sicilia.

Domenica 21. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo salvo nubi tra Liguria di Levante ed Alta Toscana. Al Sud: temporali pomeridiani su Calabria e localmente Sicilia. Tendenza. Da lunedi’ rimonta dell’anticiclone al Centro-Nord, frequenti temporali pomeridiani al Sud.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x