Ultimo aggiornamento alle 13:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’allarme

Le banche “messe in crisi” dal clima. Due zone ad alto rischio in Calabria

Lo dice uno studio di Bankitalia. Gli eventi naturali avversi si traducono in potenziali perdite. «Scarsissima adattabilità» a Cosenza e Reggio

Pubblicato il: 19/08/2022 – 9:54
Le banche “messe in crisi” dal clima. Due zone ad alto rischio in Calabria

ROMA L’allarme arriva da Bankitalia. Il clima tropicale colpisce anche le banche, e i rischi connessi ai nubifragi, alle bombe d’acqua ed alle temperature roventi si traduce in potenziali perdite. Lo studio redatto da Bankitalia cristallizza dati e numeri che mostrano come gli effetti devastanti degli avversi eventi climatici siano direttamente causa di sconquassi sulle attività delle banche. Tradotto in soldoni: gli istituti di credito concedono prestiti rischiosi ad aziende in potenziali aree vulnerabili.

I rischi

Secondo il report redatto da Bankitalia, buona parte dei finanziamenti è coperta da garanzie fisiche, come gli edifici, presenti in alcune zone considerate a rischio. Una condizione che aumenta vertiginosamente il rischio default. Come analizzato dal Giornale, «nelle aree dove i danni del clima hanno un «elevato impatto, l’83% dei prestiti è sostenuto da garanzie che si trovano nella stessa zona, e quindi sottostanno allo stesso identico rischio». Le zone vulnerabili d’Italia sono state individuate e classificate seguendo i dettami del Piano nazionale per l’adattamento al cambiamento climatico, «che non tiene solo conto del rischio idrogeologico ma anche della capacità di adattamento di province e comuni». Tra le zone con rischio alto e scarsissima adattabilità troviamo le calabresi Cosenza, Reggio Calabria. Un minore rischio di danni climatici, invece, si registra a Catanzaro.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x