VILLA SAN GIOVANNI La traversata dello Stretto di Messina da Torre Faro a Villa San Giovanni è l’impresa in cui si sono cimentati oggi sedici atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Alcuni di essi, nuotatori esperti, hanno coperto l’intero percorso di 3.800 metri. Gli altri, tra cui 4 atleti con un grado di invalidità tale da imporre loro di norma l’uso della carrozzina, si sono alternati in acqua in una emozionante staffetta. Gli ultimi 100 metri sono stati percorsi dai 16 atleti nuotando tutti insieme affiancati, per simboleggiare lo spirito di gruppo e l’affiatamento che anima tutti gli atleti del Gspd.
Accompagnatore d’eccezione, in acqua, il Contrammiraglio Luca Sancilio, Vice Capo del V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa (SMD) che ha voluto schierarsi al fianco degli atleti in questa avventura. L’evento è stato realizzato in collaborazione con i Presidi di Marina Militare e Capitaneria di Porto locali e, soprattutto, grazie all’ausilio della ASD Ulysse Nuoto che, già da tempo, organizza le traversate.
Al termine della sfida il Capo del V Reparto di SMD e presidente del GSPD Generale di Divisione CC Alfonso Manzo ha voluto congratularsi personalmente con tutti i protagonisti di questa indimenticabile giornata.
(fonte: difesa.it)
x
x