Ultimo aggiornamento alle 20:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

La competizione

Ferro: «Fratelli d’Italia oltre i sondaggi, doppia candidatura mi gratifica» – VIDEO

Le dichiarazioni a caldo della coordinatrice regionale il giorno della presentazione delle liste: «Da noi nomi spendibili»

Pubblicato il: 22/08/2022 – 13:23
Ferro: «Fratelli d’Italia oltre i sondaggi, doppia candidatura mi gratifica» – VIDEO

CATANZARO «Sicuramente sarà il momento giusto rispetto non soltanto a quello che vediamo nei sondaggi, ma proprio nel gradimento su Fratelli d’Italia da parte della gente. Ci si approccia con tante candidature importanti e spendibili, con tante altre che purtroppo non è stato possibile formulare per questioni di riduzione dei parlamentari». Sono le dichiarazioni di Wanda Ferro, coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia, intercettata questa mattina fuori dal Tribunale di Catanzaro dove si stanno consegnando le liste per la prossima competizione elettorale delle Politiche 2022. La parlamentare uscente è candidata alla Camera, sia come capolista del partito nel listino plurinominale, che nell’uninominale nel collegio riservato a FdI dal centrodestra su Catanzaro e provincia.
«Fratelli d’Italia – assicura la parlamentare uscente – avrà il risultato che merita. E finalmente il centrodestra tornerà al governo, con una visione uguale e compatta di un Paese che deve affrontare le grandi sfide e che saranno difficilissime sin da ottobre: basti pensare alla Finanziaria». «Ci approcciamo alla sfida elettorale con i programmi – assicura Ferro –, i temi e le proposte, con le soluzioni che i cittadini vogliono rispetto al caro bolletta e a tutti i problemi che quotidianamente attanagliano famiglie, fasce deboli e imprenditori. Ci approcciamo con la consapevolezza di una battaglia seria – ha proseguito Ferro –, anche se purtroppo ridotta nei tempi, ma che vedrà un confronto di idee e di proposte e che, lo auspico e ne sono certa, vedrà per la prima volta una donna leader di questo paese come Giorgia Meloni».
In merito alla “gara” nel centrodestra per la guida del futuro governo, Ferro dichiara: «È la corsa di un centrodestra che ha ritrovato quell’unità che era tanto auspicata dai nostri elettori. Tale condizione – ammette la parlamentare – si era in qualche modo un po’ incrinata rispetto a determinati programmi, ma anche per la volontà di Fratelli d’Italia di rimanere comunque all’opposizione in tutti questi governi (quelli che si sono succeduti nella scorsa legislatura, ndr). Oggi c’è la volontà di raccogliere questa sfida insieme – riferisce Ferro –, ognuno per la propria parte, ognuno con la propria cultura, ognuno ovviamente con i propri candidati e il programma singolo oltre a quello di coalizione. Credo che ad oggi il centrodestra abbia quella spendibilità di unità e compattezza rispetto a coloro che dicevano “mai con Renzi e mai con Calenda”, e mi riferisco a questo terzo polo, ma anche a Pd e 5stelle che hanno determinato il fallimento degli ultimi governi, ma soprattutto il fallimento di una nazione».
Rispetto alla doppia candidatura, la coordinatrice calabrese di Fratelli d’Italia commenta: «Ovviamente non posso nascondere la gioia per la gratificazione che il partito mi ha dato. Nonostante deputata uscente – ha rivelato Ferro – non ho chiesto quale doveva essere il mio ruolo in questa competizione. Per me la notizia è arrivata ieri sera, così come è accaduto per tutte le altre candidature. Posso solo ringraziare Giorgia Meloni che, proprio l’altro giorno, aveva fatto una dichiarazione straordinaria sulla meritocrazia che viene ovviamente rispettata soprattutto con tutti gli uscenti».
«Devo dire che per me è un premio importante – aggiunge la parlamentare uscente – quello di avere la doppia candidatura. Spero di poter regalare a Giorgia quello che per me sarebbe il grande sogno di un grande partito, un partito che si riconosce in tutti i candidati. Capeggerò Fratelli d’Italia anche nell’uninominale – anticipa Ferro – sarà una battaglia costante sul territorio, tra la gente e alla quale sono abituata da tantissimi anni, dalle comunali alle provinciali, alle regionali, così come alle ultime elezioni politiche dove voglio ricordare sono stata eletta all’uninominale in quel caso di Vibo Valentia».

Queste le liste presentate oggi da Fratelli d’Italia, che ha “blindato” i suoi top player a livello regionale, candidato la parlamentare uscente e coordinatrice regionale del partito Wanda Ferro capolista alla Camera e l’assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso capolista al Senato. La vera novità è la candidatura di Ernesto Rapani, già in passato coordinatore regionale di FdI, nel collegio uninominale Calabria Nord del Senato, mentre l’altro collegio uninominale in quota FdI nel centrodestra è riservato sempre alla Ferro, che correrà a Catanzaro e provincia sempre per la Camera.

I candidati nei collegi plurinominali

Listino proporzionale Senato: Fausto Orsomarso, Giovanna Cusumano, Pasquale La Gamba, Maria Adele Bottaro.

Listino proporzionale Camera: Wanda Ferro, Alfredo Antoniozzi, Eugenia Roccella, Giovanni Calabrese.

I candidati nei collegi uninominali

Collegio Senato Calabria Nord: Ernesto Rapani

Collegio Camera Catanzaro e provincia: Wanda Ferro

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x