CATANZARO Luigi Di Maio è il capolista di Impegno Civico alla Camera in Calabria. A renderlo noto, confermando le anticipazioni dei giorni scorsi, è il sottosegretario al Sud Dalila Nesci, di Ic, parlando con i giornalisti alla Corte d’appello di Catanzaro, a margine della presentazione delle liste per le Politiche. Dopo Di Maio, nel listino della Camera al numero 2 sarà candidata la stessa Nesci, che inoltre correrà per il centrosinistra nel collegio Vibo Valentia-Piana di Gioia Tauro per Montecitorio. Capolista di impegno civico al Senato in Calabria è il deputato uscente Pino d’Ippolito.
«Vogliamo sostenere la continuità del lavoro svolto con il governo Draghi – ha detto la Nesci – quindi ci siamo impegnati fortemente affinché anche sul territorio calabrese potesse esserci il nostro simbolo e il nostro percorso nella coalizione di centrosinistra. Siamo impegnati affinché possiamo ripartire, nella prossima legislatura, in continuità nella gestione del Pnrr, e soprattutto per preservare le risorse che sono arrivate e arriveranno al Sud. Questo – ha aggiunto la Nesci – sarà il mio obiettivo principale e nelle prossime settimane sarò nelle piazze a raccontare cosa è accaduto in questi mesi e del perché non possiamo lasciare governare il paese a persone che si sono dimostrare inaffidabili e irresponsabili facendo cadere un governo durante una crisi e un conflitto alle porte dell’Europa».
«Sono onorato della fiducia e della responsabilità che Luigi Di Maio mi ha dato indicandomi come capolista di Impegno civico al Senato, nel collegio plurinominale della Calabria». Lo afferma, in una nota, il deputato di Impegno civico Giuseppe d’Ippolito, che sottolinea: «È stato riconosciuto il mio impegno costante nel territorio, soprattutto sulla questione meridionale e su quella calabrese in particolare. È stato valorizzato il mio impegno continuo per l’assunzione dei medici e degli altri sanitari indispensabili a garantire il diritto alla salute in Calabria; per azzerare il divario economico e sociale della regione dal resto dell’Italia; per la tutela ambientale, le bonifiche, l’acqua pubblica, il servizio rifiuti, le energie rinnovabili, la lotta alla ‘ndrangheta e la difesa delle vittime della criminalità e dei loro familiari. Ora – conclude D’Ippolito – inizia la mia campagna elettorale, basata sui fatti, sui contenuti e sulle proposte concrete. Mai come adesso, i cittadini calabresi hanno bisogno di candidati che conoscano i problemi del territorio e che sappiano come affrontarli e risolverli».
x
x