Ultimo aggiornamento alle 9:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’opera

A Locri un nuovo teatro. Da oggetto di estorsione da parte della ‘ndrangheta a simbolo di rinascita culturale

Nel 2019 l’inchiesta che ha fatto emergere gli episodi ai danni dell’imprenditore edile affidatario dei lavori. Domani finalmente il taglio del nastro

Pubblicato il: 23/08/2022 – 6:57
di Mariateresa Ripolo
A Locri un nuovo teatro. Da oggetto di estorsione da parte della ‘ndrangheta a simbolo di rinascita culturale

LOCRI Da opera oggetto di estorsione da parte di gruppi criminali facenti capo alla storica cosca Cordì, a simbolo di un territorio, la Locride, che oggi più che mai ha voglia di emergere dal punto di vista culturale. Ispirato alle realizzazioni classiche del periodo magno greco e romano, il nuovo teatro di Locri verrà finalmente inaugurato domani, a tredici anni dall’avvio dei lavori. Un iter complicato, quello che ha portato alla costruzione dell’opera costata oltre 1 milione di euro e costruita su un terreno donato. 

L’estorsione da parte della cosca Cordì

È del 2019 l’indagine della Dda di Reggio Calabria – l’operazione Riscatto – che ha portato all’arresto di dieci persone e che ha fatto emergere episodi delittuosi di tipo estorsivo da parte di esponenti della ‘ndrangheta legati alla cosca Cordì di Locri ai danni di un imprenditore edile affidatario di alcuni lavori banditi dal Comune, ma anche di appalti privati. Tra questi, oltre alla ristrutturazione di un edificio scolastico e i lavori a Palazzo Nieddu Del Rio, anche la costruzione del teatro situato nella zona di Moschetta, con richieste estorsive che potevano arrivare anche ai 18mila euro, in base al valore del lavoro. 

L’opera

Il nuovo teatro di Locri, in località Moschetta

Un’area di oltre 12mila metri quadri e 3.500 posti a sedere. La struttura del teatro è ispirato alle realizzazioni classiche del periodo magno greco e romano, di cui restano vestigia importanti nell’area di Locri Epizefiri, poste a poche centinaia di metri dal parco archeologico.

L’opera, costata un milione e 200 mila euro e costruita su un terreno donato dalla famiglia Capogreco Paravati, è stata completata due anni fa dopo i lavori di costruzione avviati nel 2009 secondo le previsioni di progetto, ma necessitava di un ulteriore intervento migliorativo finalizzato alla sistemazione degli spazi esterni e delle viabilità di servizio oltre che alla dotazione di attrezzature ed impianti volti a rendere la struttura più accessibile e corrispondente alle attuali misure di sicurezza e controllo, nei locali di pubblico spettacolo. Per cui è stato chiesto il contributo della Regione Calabria guidata dal presidente Roberto Occhiuto che con apposita delibera ha finanziato il completamento della struttura. 

La Locride e il sogno di diventare un centro culturale

Il teatro ha avuto ieri il parere favorevole della Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. «La struttura – afferma ai nostri microfoni il sindaco di Locri Giovanni Calabrese – è stata considerata a norma, questo è un risultato importate». Domani, dunque, ci sarà finalmente il taglio del nastro, dopo 13 anni dall’avvio dei lavori. La cerimonia di inaugurazione vedrà come ospite la celebre soprano Carly Paoli, cantante di fama internazionale più volte al fianco di artisti come Andrea Bocelli, scelta dal Vaticano come testimonial per l’inno ufficiale per il Giubileo della Misericordia di Papa Francesco. «L’obiettivo – spiega Calabrese – è quello di avere la possibilità di realizzare eventi di un certo livello, tipo Siracusa e Taormina». Un risultato importante per Locri e per l’intero comprensorio, composto da 42 comuni, che si è candidato quest’anno per diventare Capitale italiana della cultura 2025. «Dal punto di vista turistico – spiega il primo cittadino – noi ci crediamo molto. Locri si conferma città della cultura e con la realizzazione di quest’opera punta ad ampliare l’offerta. Si tratta di un volano di sviluppo turistico-culturale fondamentale per tutto il territorio». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x