Ultimo aggiornamento alle 9:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

investimenti

Treni a idrogeno, (anche) la Calabria guiderà la sperimentazione

Sono undici le regioni apripista del progetto ideato grazie al Pnrr. Reggio-Catanzaro la prima tratta selezionata dal ministero

Pubblicato il: 27/08/2022 – 7:59
Treni a idrogeno, (anche) la Calabria guiderà la sperimentazione

ROMA Lombardia, Umbria, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Calabria. C’è anche la nostra tra le regioni individuate dal Pnrr che dovrebbero guidare la sperimentazione italiana dell’idrogeno per il trasporto ferroviario. Lo ricorda il Messaggero, che spiega come si tratti «di regioni caratterizzate da un elevato traffico di passeggeri, con un forte utilizzo di treni diesel su linee non elettrificate. A questa lista presto si aggiungerebbero il Lazio, la Sardegna (attualmente la rete ferroviaria dell’isola non è elettrificata), la Toscana, il Piemonte e l’Emilia-Romagna per un totale di 11 regioni apripista».
In Italia circa un decimo delle reti ferroviarie è servito da treni diesel e in alcune regioni italiane le carrozze hanno un’età media elevata e dovrebbero essere sostituite nei prossimi anni, rendendo questo il momento giusto per passare all’idrogeno, in particolare dove l’elettrificazione delle linee non è tecnicamente fattibile o competitiva. Una grande sfida, visto che a oggi non esistono in Italia stazioni di rifornimento a idrogeno per treni. Serviranno tempo e finanziamenti adeguati, soprattutto statali, tuttavia qualcosa inizia a muoversi. Il tavolo sulla sperimentazione dell’idrogeno in ambito ferroviario, istituito presso la direzione generale del Mims (il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile), ha compilato la lista delle tratte ferroviarie potenzialmente suscettibili di conversione dal diesel all’idrogeno in diverse regioni. Ma ecco le tratte nel dettaglio Calabria: Reggio Calabria-Catanzaro; Sardegna: potenzialmente tutte le tratte; Sicilia: Siracusa-Modica, Modica-Gela, Gela-Canicattì, Lentini-Gela; Toscana/Emilia: la Faentina (Firenze-Faenza) e Lucca-Aulla; Umbria/Lazio/Abruzzo: Terni-Rieti–Sulmona. A queste si aggiungono l’area Lecce-Gallipoli-Leuca per interventi riguardanti autolinee e tratte ferroviarie gestite da Ferrovie del Sud Est (Gruppo Fs) e la Lombardia, dove Ferrovie Nord Milano (Fnm) è impegnata nella creazione di una vera e propria hydrogen valley in Valcamonica.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x