Ultimo aggiornamento alle 18:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

verso il voto

Politiche, parte il sondaggio del Corriere della Calabria – VOTA

L’iniziativa assieme a Video Calabria, L’altro Corriere Tv e Termometro politico. Uno strumento per orientarsi e comprendere il consenso in vista del 25 settembre. Con sistemi per scoraggiare i “fu…

Pubblicato il: 29/08/2022 – 15:13
Politiche, parte il sondaggio del Corriere della Calabria – VOTA

LAMEZIA TERME Manca poco meno di un mese al voto che darà al Paese un nuovo governo e cambierà profondamente – alla luce del taglio dei parlamentari – la rappresentanza in Calabria. Saranno 19 i parlamentari eletti: 13 alla Camera (otto dai collegi plurinominali, cinque dagli uninominali) e 6 al Senato (quattro dal proporzionale e due dagli uninominali). Una rivoluzione numerica che accompagna a collegi elettorali ridisegnati, una nuova geografia politica e tante incognite, al di là dei sondaggi della vigilia, tutti concordi a premiare il centrodestra. Più dubbi che certezze, dunque, anche per i movimenti politici.

Il link per votare

>>> PARTECIPA AL NOSTRO SONDAGGIO <<<

Come funziona la rilevazione

Il Corriere della Calabria, L’altro Corriere Tv, Video Calabria e Termometro politico offrono ai lettori la possibilità di partecipare a un sondaggio per provare a chiarire il quadro del consenso in Calabria, più carico di dubbi rispetto al resto del Paese per via (soprattutto) dell’alta percentuale di astenuti. Il sondaggio correrà su due binari paralleli, ciascuno dei quali contribuirà per il 50% all’elaborazione finale del risultato. Uno classico, con la somministrazione telefonica dei quesiti da parte di Termometro politico, uno dei portali di riferimento per i sondaggisti italiani. L’altro utilizzerà i nostri canali online. Attraverso un link, i lettori del Corriere della Calabria potranno raggiungere la piattaforma messa a disposizione da Termometro politico per votare. Un sistema semplice, ma ideato per offrire una valutazione dell’andamento del voto in tutti i collegi e dello scostamento rispetto alle preferenze espresse alle ultime elezioni Politiche ed Europee. Ai partecipanti al sondaggio verrà poi chiesto quale sia il tema cardine per la loro scelta elettorale. 

Sistemi di controllo per eventuali “furbetti”

È il nostro modo per fornire uno strumento utile a orientarsi e – sottolineatura necessaria – dotato delle contromisure necessarie a scoraggiare i “furbetti”. Il sistema eviterà di conteggiare i voti multipli da parte dello stesso utente e di farsi “influenzare” da eventuali mobilitazioni online. E ulteriori blindature potranno essere introdotte davanti a tentativi di inquinare la rilevazione. Per il resto non resta che votare. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x