CROTONE Tre persone sono morte a causa dello scoppio di un container, per cause in corso d’accertamento, su un rimorchiatore ormeggiato nel porto di Crotone. Le vittime sono membri dell’equipaggio dell’imbarcazione, che batte bandiera straniera. Una quarta persona è rimasta ferita ed è stata ricoverata nell’ospedale di Crotone.
La forte esplosione si è verificata al porto di Crotone intorno alle 17,30 di mercoledì. Subito sono intervenuti mezzi dei vigili del fuoco, mentre un rimorchiatore è impegnato nelle operazioni di spegnimento via mare (foto sopra). L’ipotesi più probabile è che un serbatoio sia esploso all’interno del rimorchiatore ormeggiato nello scalo. I soccorritori sono ancora al lavoro. Sul posto anche il pm di turno della Procura della Repubblica di Crotone Alessandro Rho.
Due corpi sono stati rinvenuti sulla banchina e un terzo è stato scaraventato in mare dall’esplosione ed è stato recuperato da alcune imbarcazioni. Secondo quanto comunicato dai vigili del fuoco vi sarebbe un ferito grave trasportato in una struttura ospedaliera. Questo il bilancio dell’esplosione nella sala macchine dell’imbarcazione in manutenzione nello scalo. Una quinta persona dell’equipaggio è in evidente stato confusionale. Sul posto una squadra della sede centrale con supporto di autoscala ed una autobotte (5 mezzi e 14 unità). A coordinare le operazioni di soccorso il comandante Giuseppe Bennardo.
x
x