Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 22:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la storia

Marisa Merico: «Trafficante di droga per amore di mio padre». La storia di “miss ‘ndrangheta”

Su Rai 1 il racconto della figlia del boss di ‘ndrangheta Emilio Di Giovine. Oggi la 52enne è in Inghilterra e ha deciso di cambiare vita

Pubblicato il: 31/08/2022 – 8:47
Marisa Merico: «Trafficante di droga per amore di mio padre». La storia di “miss ‘ndrangheta”

La storia di Marisa Merico al centro di una puntata di “Cose Nostre” andata in onda (in replica) in seconda serata su Rai Uno. Figlia del boss di ‘ndrangheta Emilio Di Giovine e nipote di Maria Serraino (detta “mamma eroina”), la 52enne oggi vive in Inghilterra dove collabora con un’associazione di volontari per spiegare ai detenuti che cambiare vita è possibile. 

Alla guida degli affari del boss Emilio di Giovine

A 9 anni va a vivere con la madre – una donna di Blackpool – a Londra, ma quando ritorna inizia ad interessarsi agli affari di famiglia guadagnandosi l’appellativo di “Miss ‘ndrangheta”. Marisa Merico, fin da giovanissima ebbe un ruolo cruciale negli affari del padre, per conto del quale si occupava di droga e riciclaggio di denaro. «Mio padre – ha raccontato – era ricchissimo, multimiliardario. Amministrava un impero commerciale in continua espansione, con circa duecento persone che lavoravano per lui. Aveva contatti in Olanda, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Colombia e Stati Uniti. I profitti del narcotraffico erano reinvestiti in attività legali, immobili, o riciclati». Per la sua attività nel clan dei Di Giovine-Serraino, la Merico è stata condannata a dieci anni di carcere, poi ridotti a quattro e scontati in una prigione inglese. Dopo la nascita del secondo figlio la svolta: ha voltato le spalle al mondo criminale da cui proveniva decidendo di cambiare vita.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x