Ultimo aggiornamento alle 15:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la storia

Briatore salva col suo yacht un centinaio di migranti in difficoltà al largo della Calabria

L’imprenditore ha risposto a una richiesta di soccorso della Capitaneria di porto di Crotone: «Sotto choc dopo aver vissuto il loro dramma»

Pubblicato il: 01/09/2022 – 13:45
Briatore salva col suo yacht un centinaio di migranti in difficoltà al largo della Calabria

CROTONE Flavio Briatore ha salvato nella giornata di ieri con il suo yacht “Force blu” centinaio di migranti in mare aperto al largo della Calabria. L’imprenditore ha risposto a una richiesta della Capitaneria di porto di Crotone, mentre si trova a sud della costa ionica con la sua imbarcazione. Lo riporta l’edizione on line del settimanale “Oggi”, riprendendo le dichiarazioni apparse su “Verità & Affari”.
L’imprenditore si è detto «sotto choc dopo aver vissuto sulla sua pelle il dramma degli scafisti». Secondo quanto riportato, infatti, Briatore era in navigazione nel Mediterraneo a sud della Calabria ed è corso in aiuto di una barca alla deriva piena di migranti. Racconta lui stesso: «L’altra notte abbiamo ricevuto una richiesta dalla Capitaneria di Crotone. Ci hanno pregato – prosegue – di andare a controllare una barca. Ci hanno le coordinate ed era a 7/8 miglia da noi. Pensavano fosse uno yacht che chiedeva aiuto. A quel punto – riferisce Briatore – abbiamo deviato e siamo andati sul posto trovando una piccola barca a vela, circa sedici metri, piena di gente, almeno un centinaio di persone».
«Nemmeno gli animali dell’Ottocento erano trattati così», ha dichiarato poi Briatore al giornale monegasco Verità & Affari. «La gente urlava disperata – ha proseguito nel racconto –, c’erano bambini, e noi cercavamo di calmarli dicendo che la motovedetta stava arrivando». Secondo la ricostruzione delle Forze dell’ordine, l’imbarcazione a vela era stata abbandonata in acque italiane dopo che erano stati trasportati con barche a motore: «Li hanno portati con dei gommoni, li hanno messi sulla barca a vela, hanno inserito il pilota automatico bloccandolo, data una radio in mano in modo da poter chiamare i soccorsi e li hanno abbandonati».
L’avventura in mare aperto segue di pochi giorni la tromba d’aria che ha semidistrutto il Twiga, il bagno in Versilia che Briatore possiede con Daniela Santanchè.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x