Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’appello

Detenuto dà fuoco a camera detentiva nel carcere di Arghillà, Sinappe: «Situazione esasperata»

La denuncia del vicesegretario provinciale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria, Bandiera: «Riorganizzare popolazione detenuta»

Pubblicato il: 01/09/2022 – 17:19
Detenuto dà fuoco a camera detentiva nel carcere di Arghillà, Sinappe: «Situazione esasperata»

REGGIO CALABRIA «Ancora un evento critico si registra nel penitenziario di Reggio Calabria Arghillá: un detenuto, conosciuto per il suo carattere sovversivo in quanto resosi autore, già in passato, di disordini e rimostranze violente, sia a danno di beni della pubblica amministrazione, sia a danno del personale (motivo per cui è stato trasferito da altro istituto per motivi di ordine e sicurezza), ha dato fuoco alla camera detentiva ove era allocato. Lo rende noto il vicesegretario provinciale del Sindacato nazionale autonomo polizia penitenziaria (Sinappe), Danilo Bandiera.
«Il peggio – riferisce il sindacalista – è stato scongiurato solo grazie all’eccellente operato del personale del penitenziario il quale, prontamente intervenuto, è riuscito a ripristinare l’ordine, mettendo in sicurezza il detenuto incendiario ed evitando ulteriori danni».
«Il Sinappe – riferisce Bandiera – più volte ha denunciato eventi critici causati da detenuti particolarmente violenti, spesso soggetti psichiatrici, i quali continuano a permanere in questo Istituto nonostante le prepotenze operate. Si tratta di una situazione ormai esasperata e giunta alla deriva, aggravata dalla continua accoglienza di detenuti di critica gestione che sommano la loro pericolosità a quella di soggetti ad alto rischio, già presenti in Istituto». «A tal punto – conclude Bandiera – appare d’obbligo per l’Amministrazione, attuare una politica di rivisitazione su quella che è la gestione della popolazione detenuta ospitata nelle carceri italiane».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x