Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Minervia energia

Parco eolico off-shore al largo di Catanzaro, la società: «L’iter prosegue, si attende la “Via”»

Il progetto avviato da “Falck Renewables” e “Blue Float Energy”: «Il ministero ha inviato comunicazione alla Capitaneria di Crotone e attende»

Pubblicato il: 06/09/2022 – 19:28
Parco eolico off-shore al largo di  Catanzaro, la società: «L’iter prosegue, si attende la “Via”»

CATANZARO L’iter del parco eolico marino galleggiante “Minervia energia” al largo di Catanzaro, il cui progetto è stato avviato in autorizzazione dalla società creata dalla partnership tra Falck Renewables e Blue Float Energy, procede.
Lo puntualizza, in una nota, diffusa in riferimento alle notizie riportate dalla stampa circa uno stop alla procedura di concessione demaniale marittima, la società interessata. «Il ministero delle Infrastrutture e della mobilita’ sostenibili (Mims) – è scritto – ha infatti inviato una comunicazione alla Capitaneria di porto di Crotone rilevando che “le posizioni negative da esso espresse nell’ambito dell’istruttoria sono per lo più inerenti problematiche di carattere ambientale” e, per queste ragioni, il ministero “ritiene opportuno attendere” l’esito della Via (Valutazione di impatto ambientale) prima di adottare un formale provvedimento di conclusione negativa del procedimento per la concessione demaniale marittima. Il Mims – si sottolinea – rimarca come la valutazione degli impatti ambientali sia in capo al ministero della Transizione ecologica, dove il procedimento di Via è stato avviato a luglio scorso ed è tuttora in corso». In ogni caso, la società proponente «intende agire nelle sedi competenti contro la determinazione della Capitaneria di porto, a tutela delle proprie ragioni, in questo sostenuta dalla posizione espressa dal ministero. Considerando la rilevanza strategica nazionale del progetto di Minervia energia e la centralità’ della questione energetica attuale, la società – prosegue il comunicato – rimane altresì fiduciosa circa la possibilità di avviare un nuovo confronto con la Capitaneria di porto di Crotone per la realizzazione condivisa di un progetto strategico per il futuro energetico della Regione e del Paese».

Impianto coprire il fabbisogno di circa 600mila utenze domestiche

«Minervia Energia proseguira, dunque – continua la nota -, il percorso per la realizzazione del progetto eolico marino galleggiante al largo di Catanzaro, asset fondamentale per una maggiore indipendenza energetica del Paese. Contemporaneamente, si stanno concludendo anche gli studi di approfondimento per le fasi successive della Via. Il progetto di Minervia Energia, con una capacita’ installata di 675 MW, produrrebbe annualmente l’energia necessaria a coprire il fabbisogno di circa 600mila utenze domestiche, risparmiando l’immissione in atmosfera di 1 milione di tonnellate di anidride carbonica. Il progetto – e’ scritto infine – darebbe una grande spinta alla creazione di posti di lavoro nel medio e lungo termine: fino a 2500 posti diretti nelle fasi di fabbricazione, assemblaggio e costruzione del parco e oltre 100 posti stabili per attivita’ di manutenzione, con l’80% di posti riservati a lavoratori del luogo”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x