Ultimo aggiornamento alle 17:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il miracolo della vita

Schiusa delle uova in un nido di tartarughe marine nei pressi della foce del Neto a Crotone – VIDEO

È avvenuta intorno alle 20.30 di ieri in una zona impervia. Una sessantina gli esemplari di Caretta Caretta. Volontari del Wwf a monitorare

Pubblicato il: 07/09/2022 – 12:59
di Giuliano Carella
Schiusa delle uova in un nido di tartarughe marine nei pressi della foce del Neto a Crotone – VIDEO

CROTONE Il miracolo della vita e la nataura che finisce mai di stupire. La “magia” della schiusa delle uova che si ripete in un nido di tartarughe marine situato in una zona impervia vicino alla foce del fiume Neto a Crotone.
Il lieto evento è avvenuto intorno alle 20.30 di ieri, quando una sessantina di piccoli esemplari di “Caretta Caretta” hanno così abbandonato i loro gusci, guadagnando lentamente il mare dello Ionio.

A monitorare le operazioni di schiusa i volontari del WWF di Crotone coordinati dal referente Paolo Asteriti e dal responsabile Silvio Cimbalo. I volontari stavano sorvegliando il nido dallo scorso 12 luglio, da quando cioè è arrivata la segnalazione fotografica di un amatore di Strongoli, Gianni Le Rose. Da quel momento i volontari del WWF, che fanno base a Porto Kaleo, hanno avviato questa attività di monitoraggio a vista, senza recintare il nido, in quanto la zona, sebbene impervia, è frequentata dai pescatori che transitano sulla spiaggia con le loro jeep in alcuni casi. Ieri notte, i volontari hanno portato a compimento l’obiettivo che potrebbe ripetersi ancora per un paio di notti, visto che la schiusa non avviene in contemporanea per tutte le uova presenti nel nido.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x