Ultimo aggiornamento alle 7:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Borsa

Investimenti online, ecco i migliori titoli del listino da monitorare

I consigli per investire al meglio i risparmi. Tenendo d’occhio nei prossimi mesi le azioni più promettenti del listino

Pubblicato il: 15/09/2022 – 9:00
Investimenti online, ecco i migliori titoli del listino da monitorare

Gli investimenti online sono sempre più gettonati, anche in Italia, da un numero sempre maggiore di risparmiatori.
Tutto ciò genera ovviamente un crescente interesse per le tematiche relative ai mercati finanziari, con analisti e investitori che si domandano quali possano essere le azioni da tenere sotto la lente d’ingrandimento per i prossimi mesi. La congiuntura macroeconomica del momento è infatti tutt’altro che facile ma la storia dei mercati finanziari insegna che è sempre possibile individuare dei titoli che hanno la possibilità di crescere.
Per questo motivo gli investitori sono alla ricerca di quelli che potrebbero trovarsi in una congiuntura positiva o che possono potenzialmente trarre giovamento dalle dinamiche che caratterizzeranno i prossimi mesi.
Una volta individuate, queste azioni vengono spesso inserite all’interno di un portafoglio di investimento o quantomeno monitorate per valutare la possibilità di investire su di esse. Generalmente questi titoli vengono scelti per investimenti a medio o a lungo termine, in quanto hanno una loro naturale evoluzione nel tempo.

Alcuni azioni interessanti per i prossimi mesi

Come ricordano gli esperti di Corsotradingonline.net, per acquistare azioni online è fondamentale pianificare attentamente la propria strategia di investimento, tenendo conto di tre fattori fondamentali: l’orizzonte temporale, l’entità del capitale da muovere e la propria propensione al rischio.
L’unione di queste tre variabili dovrebbe portare alla definizione di una strategia di investimento che influisce poi sulla scelta degli asset, la quale dovrebbe essere legata anche all’analisi tecnica (per trovare un buon punto di ingresso).
Ovviamente però le azioni più interessanti per chi investe nel breve termine sono quelle che presentano una volatilità elevata (che corrisponde ad un grado di rischio maggiore), mentre quelle che hanno delle buone prospettive di crescita per il futuro sono maggiormente utili per il lungo termine.
A questo proposito, gli analisti segnalano spesso le potenzialità dei titoli legati al settore energetico e ad altri settori detti “anticrisi”, come ad esempio:
– Eni;
– Ferrari;
– Luxottica;
– Google;
– Apple;
– Amazon;
– Plug Power;
– Uber;
– Nvidia.


Il titolo di Eni è interessante perché proviene da un periodo di perdita dovuto al caro del prezzo del petrolio. Eni ha però recentemente portato avanti una svolta “green” e sta cercando di espandersi sempre di più nell’utilizzo di fonti rinnovabili come l’eolico e il solare. Di conseguenza, presenta delle interessanti potenzialità ipotetiche di crescita per il futuro.
Le auto prodotte dalla Ferrari sono tra i leader dell’automotive e appartengono ad un settore che sembra non conoscere crisi, quello del lusso. Secondo diversi analisti questo titolo potrebbe essere infatti protagonista di buone performance anche nei prossimi mesi ed anni. La logica di crescita del mercato del lusso può incidere positivamente anche sull’andamento di Luxottica.

Altre azioni interessanti su diversi listini

Un discorso diverso meritano invece i colossi come Google (Alphabet), Apple ed Amazon. Questi titoli tecnologici occupano un ruolo di grandissima predominanza a livello mondiale e sono cresciuti moltissimo negli ultimi anni.
È evidente che anche queste realtà non potranno continuare a crescere all’infinito ma al tempo stesso è evidente che mantengono delle potenzialità enormi, dovute alla capacità di continuare ad innovare e ad aprire nuovi core business. Inserire questi titoli nel proprio portafoglio può dare stabilità, oltre che delle buone potenzialità di crescita.
Un discorso leggermente diverso meritano invece forse Tesla e Netflix, altri due colossi molto interessanti, ma costretti oggi ad affrontare una concorrenza sempre più elevata da parte dei propri competitor. Va poi sicuramente analizzato e segnalato anche Plug Power, un’azienda molto attiva nella mobilità basata sull’utilizzo di celle alimentate con l’idrogeno. Per chi crede nella possibilità che questo settore possa crescere nei prossimi anni il titolo è molto interessante anche se a tal riguardo è sicuramente da considerare il fatto che il comparto è ancora grezzo e completamente da definire.
Molto interessante è poi anche il titolo di Uber che, dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia, ha ripreso a correre in tutti i sensi e l’utilizzo di questa App sembra essere davvero in grande espansione in diverse zone del mondo. Infine merita una menzione anche Nvidia, realtà statunitense legata alla produzione di schede video per PC e quindi strettamente legata a settori tecnologici come ad esempio il gaming, il quale sembra essere una realtà in fase di interessante espansione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x