Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i consigli

Investimenti online: tutto quello che c’è da sapere per iniziare ad investire in borsa

La preparazione agli investimenti online. Il percorso da seguire per iniziare ad investire in borsa. Strategia di investimento e opportunità del trading

Pubblicato il: 23/09/2022 – 11:21
Investimenti online: tutto quello che c’è da sapere per iniziare ad investire in borsa

Tutti gli eventi che stanno caratterizzando questo difficile momento storico stanno avendo conseguenze importanti anche sui mercati finanziari. Parliamo della pandemia che non è ancora uscita dai radar, della guerra che si trascina da più di duecento giorni e delle sue conseguenze, dell’inflazione che corre senza volersi arrestare. Proprio l’ultimo dato sull’inflazione USA ha riportato tensioni e timori sui mercati.

Si pensava che i precedenti interventi della Fed potessero in qualche modo rallentare la fiammata dei prezzi, ma i miglioramenti sono stati minimi, decisamente inferiori alle attese. La politica monetaria non potrà quindi essere allentata negli Stati Uniti, ma nel resto del mondo le cose non vanno tanto meglio. Insomma, sembrerebbe che questo non sia il momento giusto per iniziare ad investire in borsa, ma anche in questi periodi si possono fare ottimi investimenti online.

La preparazione agli investimenti online

Oggi non è affatto difficile entrare sui mercati finanziari: le piattaforme dei broker di trading online rappresentano una via d’accesso privilegiata. Ma questo non è sufficiente per poter diventare dei veri investitori. A tal proposito, per sapere come investire in borsa è possibile visitare il portale Investireinborsa.me, sito web specializzato nell’ambito della formazione finanziaria che offre contenuti e approfondimenti pensati per aiutare gli aspiranti traders ad avvicinarsi al mondo degli investimenti digitali. 

Il primo passo da compiere, quindi, riguarda la propria formazione finanziaria. Le opzioni non mancano e non è neanche necessario spendere del denaro: ai corsi ed alle scuole a pagamento, infatti, si sono aggiunte delle risorse gratuite di ottima qualità. Ne sono un esempi perfetto la Trading Academy di eToro e la xStation di XTB. Non è un caso che i migliori strumenti didattici vengano forniti proprio dai broker: gli intermediari sono i soggetti più interessati alla buona formazione dei loro utenti iscritti.

Il percorso da seguire per iniziare ad investire in borsa

Una volta superata la fase di studio, l’avvicinamento al mondo degli investimenti online si completa con un percorso che prevede diverse tappe. Per prima cosa bisogna scegliere il broker di riferimento: la decisione va presa in base alla sicurezza (si deve optare solo per soggetti regolamentati), ai costi, alla qualità della piattaforma, agli asset negoziabili, agli strumenti ed ai servizi messi a disposizione dell’utente.

Tenendo conto di tutte queste variabili, le migliori opzioni disponibili oggi sono rappresentate da eToro, XTB e Trade.com, seguiti da Avatrade, Markets.com IQ Option e Capex. Dopo aver scelto il proprio broker è necessario procedere con l’iscrizione: basta compilare un form e caricare un documento di identità per attivare il proprio conto. L’apertura dell’account di fatto consente di investire in azioni, indici di borsa, criptovalute, materie prime, cambi, obbligazioni ed ETF.

Strategia di investimento e opportunità del trading

Dopo aver completato i passaggi precedenti, il trader è pronto per iniziare ad investire in borsa online. Ma prima dovrebbe stabilire qual è la sua strategia, tenendo conto di quello che è il capitale a sua disposizione, dei suoi obiettivi, dell’orizzonte temporale che intende dare alle sue operazioni, delle sue preferenze in termini di asset e di indicatori. Ovviamente la strategia deve essere testata prima di essere messa in atto: il conto demo è lo strumento ideale per farlo.

Ma perché all’inizio abbiamo detto che anche in questo periodo ci sono interessanti opportunità di investimento? La tendenza ribassista potrebbe spaventare, ma il trend è accompagnato da un’elevata volatilità e questo, per chi fa trading online, può essere molto positivo. Muovendosi in ottica di breve periodo, il trader ha la possibilità di speculare sulle continue oscillazioni dei prezzi, sia quelle al rialzo che quelle al ribasso.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x