COSENZA Federalberghi Calabria con tutti i suoi associati è presente al TTG Travel Experience, il marketplace del turismo di Italian Exhibition Group la fiera internazionale che si svolge a Rimini dal 12 al 14 Ottobre. Riunioni, incontri, e visite per ispirare gli operatori professionali ad anticipare il bisogno di viaggio e di esperienze per la nostra Calabria Straordinaria che anche in questa occasione viene messa in gran spolvero con uno magnifico stand. Grande attenzione ai temi dell’espansione digitale del web che ispira l’industry del turismo del prossimo futuro perché presenta i trend e le innovazioni più significative nel mondo globale dei consumi e le mette a disposizione degli operatori professionali. In un frangente storico nel quale situazioni impreviste e difficili pesano sulla vita di tutti, le persone cercano soluzioni istantanee per rispondere alle proprie esigenze di viaggio, tendenze che nella filiera del turismo prendono in forma pacchetti per micro-gruppi e nicchie di interessi magari per scoprire le tradizioni della Calabria. Queste le considerazioni del Presidente di Federalberghi Calabria Fabrizio D’Agostino, presente all’inaugurazione dello stand: «Siamo contentissimi della Kermesse di Rimini, siamo ottimisti per un 2023 che supererà i numeri del 2019 ( ante covid e ante guerra) e la fiera dimostra come la Calabria sia una meta su cui puntare, dobbiamo però incrementare i voli e migliorare tutti i servizi turistici, ma la mia preoccupazione – prosegue D’Agostino – è sul buon andamento dell’estate 2022 che non è stato sufficiente a far tornare in pareggio il bilancio del sistema turistico italiano. Guardiamo con grande preoccupazione ai prossimi mesi e al rischio che tutti i mercati, non solo quello turistico, vengano funestati da una combinazione esplosiva di aumento dei costi e riduzione della domanda». Il preconsuntivo dei primi nove mesi di quest’anno, presentato al consiglio direttivo della federazione, riunito a Rimini in concomitanza con l’apertura di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Expo, il più importante marketplace italiano dedicato al turismo, è in chiaroscuro. «Nei mesi scorsi abbiamo sofferto duramente a causa dell’esplosione del prezzo del gas e dell’energia elettrica, ma l’andamento stagionale della domanda ci ha consentito di stringere i denti e di resistere. Con l’arrivo della stagione fredda e la diminuzione dei flussi turistici, la musica cambierà” prosegue il presidente degli albergatori calabresi. “Molti alberghi stagionali hanno anticipato la data di chiusura e sono tanti gli alberghi annuali che stanno seriamente considerando la possibilità di sospendere l’attività in attesa di tempi migliori». «Apprezziamo le misure che sono state sin qui adottate – conclude D’Agostino – ma con franchezza dobbiamo dire che non sono sufficienti. C’è bisogno di ulteriori interventi, da adottare con urgenza, per difendere la sopravvivenza delle imprese e dei posti di lavoro».
x
x