LAMEZIA TERME Il bergamotto, l’ulivo, il vino saranno gli elementi cardine dell’approfondimento sui temi dell’agricoltura “Coltiviamo capolavori” che andrà in onda questa sera alle 21 su L’altro Corriere Tv (canale 75). Ospite di Saveria Sesto sarà la titolare della omonima azienda, Alberta Nesci. Un’azienda che nasce, cresce e si sviluppa a Palizzi, nell’area grecanica della costa jonica reggina.
L’imprenditrice racconterà le origini dell’impresa, nata alla fine dell’800 con la produzione del gelsomino e poi trasformatasi nel tempo in coltivazioni più redditizie come il bergamotto, gli uliveti e, dal 2012, coi i vigneti e quindi col vino.
«Il bergamotteto – spiegherà Alberta Nesci – si estende su una superfice di 20 ettari, l’uliveto su 13». Ma è proprio sul vino che si concentrano gli sforzi e gli investimenti della titolare, subentrata al padre negli ultimi anni.
Un padre docente universitario che ha basato i suoi studi anche sullo «sviluppo delle tipicità del posto. La mia fortuna – dirà – è stata quella: grazie al suo impegno siamo andati alla riscoperta dei terreni e come utilizzarli al meglio».
Oggi l’azienda Nesci produce vini di qualità ad indicazione geografica tipica: i rossi da vigneti come il Calabrese nero e il Merlot e i bianchi dal Pecorello e dal Mantonico, «tipico della nostra zona».
La cantina è sorta ristrutturando e riutilizzando un vecchio palmento del 1898. I lavori sono iniziati nel 2012 e la prima vendemmia è stata quella dell’anno 2015. Particolare anche la storia attorno ai dettagli raccontati sul packaging, le etichette.
L’appuntamento da non perdere è alle 21 su L’altro Corriere Tv (canale 75). (redazione@corrierecal.it)
x
x