TREBISACCE «Sono stato al presidio dei lavoratori del Consorzio di Bonifica del Bacino dello Jonio Cosentino, da qualche giorno insieme ai sindacati impegnati in una protesta civile e pacifica per vedersi riconosciuti diritti fondamentali. Ho scelto di esserci perché ritengo che, al di là delle discussioni su competenze e responsabilità su questioni ormai risalenti nel tempo, sia mio dovere di rappresentante del territorio e di amministratore regionale ascoltare la voce di persone che chiedono – a ragione – dignità e giustizia sociale». Lo scrive su Facebook l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo.
«Soprattutto ho scelto di esserci in coscienza, nella consapevolezza di essere impegnato, per quanto riguarda la Regione, a ricercare soluzioni ad una situazione oggettivamente drammatica, per centinaia di persone e le loro famiglie, ma anche per l’intero comparto agricolo – prosegue Gallo – che dell’attività di questi lavoratori (e più in generale di un sistema di bonifica razionale ed efficiente) ha grande bisogno».
«È ormai evidente: cambiare, rispetto al passato, è una necessità urgente. Lo faremo in Consiglio regionale, con la riforma dei consorzi. Da subito ed in tempi brevi, però, portando a compimento un lavoro già avviato – conclude l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria – proveremo ad offrire risposte utili quantomeno a circoscrivere in maniera degna ed adeguata disagi e ritardi, in primis legati al pagamento degli stipendi, maturati negli anni per opinabili vicende gestionali. Avanti su questa strada, allora. Insieme, senza lasciare nessuno indietro».
x
x