Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la replica

Voce: «Incontrare gli attori della politica cittadina in Comune è indice di trasparenza»

Il sindaco di Crotone risponde a 15 consiglieri di opposizione secondo i quali «soggetti senza incarichi girano indisturbati in Municipio»

Pubblicato il: 21/10/2022 – 11:10
Voce: «Incontrare gli attori della politica cittadina in Comune è indice di trasparenza»

CROTONE In merito alla missiva di quindici consiglieri di minoranza, il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha risposto attraverso una nota. «al riguardo è bene chiarire che il sindaco, per espresso dettato normativo, non è titolare di alcuna funzione gestionale ma svolge unicamente compiti riconducibili alla responsabilità, al coordinamento, al controllo e all’attuazione dell’indirizzo politico, democraticamente approvato dalla cittadinanza che ne ha condiviso il programma elettorale”», spiega Voce.
«Tale peculiare compito di attuazione dell’indirizzo politico, per ovvie ragioni, non è statico ma necessita anche di un continuo confronto con i cittadini e le formazioni sociali – sottolinea il primo cittadino – al fine di meglio adattare le soluzioni alle attuali e mutevoli esigenze della città. Rientra a pieno titolo nelle democratiche prerogative di un sindaco accogliere nel proprio ufficio tutti: i cittadini, le associazioni, le istituzioni, le associazioni di categoria, gli esponenti politici di ogni partito, in qualsiasi momento e con la frequenza che si ritiene più opportuna». 
«Infine l’abitudine di incontrare gli attori della politica cittadina nel mio ufficio, nella casa comunale, è indice di un’amministrazione trasparente, aperta al confronto e coerente con l’idea che  la vita politica debba svolgersi prevalentemente negli ambienti opportuni, che sono soprattutto  quelli istituzionali. Resta fermo – conclude il sindaco di Crotone – che per l’accesso agli uffici amministrativi diversi quelli dello scrivente e per lo svolgimento di attività amministrative diverse da quelle squisitamente politiche valgono, ovviamente, le regole ordinarie stabilite dalla normativa vigente».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x