ROMA Cordiale e proficuo confronto, di oltre un’ora, tra il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio, seppur informale, sono stati discussi tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all’Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori. I presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali. È scritto in una nota di Palazzo Chigi.
«Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione». Lo ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron al termine dell’incontro, a Roma, con la premier Giorgia Meloni.
Macron aveva partecipato nel pomeriggio ad un evento promosso da Sant’Egidio a La Nuvola dell’Eur. Nell’altro post su Twitter Macron ha poi ringraziato il premier italiano uscente Mario Draghi.
x
x