LAMEZIA TERME La coltivazione del bergamotto, delle arance e degli ulivi sarà al centro dell’approfondimento “Coltiviamo capolavori” che andrà in onda questa sera alle 21 su L’altro Corriere Tv. Ospite di Saveria Sesto l’imprenditrice Ileana Siciliano, titolare dell’azienda Koramare, specializzata nella coltivazione di bergamotto, arance e ulivi. Koramare, spiegherà Ileana Siciliano, si estende complessivamente su 65 ettari, molti ancora da recuperare.
«Obiettivo dell’azienda è quello di ottimizzare tutte le produzioni, anche quella dell’eucalipto e della pineta». Il core business è rappresentato dalla trasformazione degli agrumi, il bergamotto e le arance.
«Un tempo – racconterà – il bergamotto veniva utilizzato solo per l’olio essenziale, non si era ancora sviluppato l’utilizzo alimentare. Oggi destiniamo quasi tutta la produzione all’industria, con una parte riservata al mercato del fresco ed un’altra alla trasformazione alimentare in composte e succhi di frutta. E poi c’è l’utilizzo del bergamotto nella cosmesi, nelle case farmaceutiche per le sue qualità antibatteriche, antiossidanti».
L’azienda Koramare produce «composte che si caratterizzano per gusto all’arancia e non per il dolce. In realtà sono creme di arance da utilizzare in gastronomia. L’obiettivo è quello di ottenere un prodotto bio, senza zuccheri raffinati nei laboratori che attiveremo in azienda nei prossimi mesi. E con un sogno nel cassetto: trasformare il borgo in polo didattico».
x
x