CATANZARO «Una seduta di Consiglio Comunale inevitabilmente segnata dalla tragedia di sabato scorso in località Pistoia. Dopo il minuto di silenzio in ricordo delle vittime del rogo, il presidente Bosco ha dato lettura del documento con cui l’Aula ha stabilito, per la seduta odierna e comunque fino alla conclusione della cerimonia funebre nel giorno di lutto cittadino, di soprassedere alla discussione politica». È quanto riporta una nota dell’amministrazione comunale di Catanzaro che aggiunge: «Tutti i gruppi consiliari, nella consapevolezza che il complesso di disagi che affliggono la zona Sud del capoluogo non può essere affrontato se non con uno sforzo corale di tutte le Istituzioni, hanno espresso la volontà ferma di fare la propria parte e di sostenere la proposta del sindaco Fiorita di istituire un tavolo permanente sulla zona Sud al quale siedano, oltre all’Amministrazione Comunale, la Prefettura, le Forze dell’Ordine, la Regione per il tramite dell’Aterp e ogni altro soggetto istituzionale la cui presenza dovesse rendersi necessaria».
«Il Consiglio – si legge nella nota – ha affrontato successivamente l’unico punto all’ordine del giorno, relativo alla variazione al bilancio di previsione finanziario 2022-2024 e al documento unico di programmazione. Conseguenza all’applicazione di quota parte di avanzo di amministrazione 2021, all’iscrizione di risorse assegnate nell’ambito del PNRR e nell’ambito di finanziamenti regionali, di rettifiche e integrazioni di fondi comunali di parte entrata e parte spesa».
«La delibera, su cui ha relazionato l’assessore alle Finanze Marina Mongiardo – è detto – prevede, tra l’altro, un contributo governativo di circa 860 mila euro a favore del comune di Catanzaro finalizzato alla copertura dell’incremento dei costi energetici e del gas. Inoltre l’Amministrazione è risultata aggiudicataria di diversi finanziamenti PNRR.: migrazione e attivazione di numero 18 servizi digitali per complessivi euro 409.668; realizzazione impianto polivalente in località Corvo per complessivi euro 1.497.937; rifacimento copertura tribuna stadio Ceravolo per complessivi euro 1.000.000; sostegno capacità genitoriali e prevenzione vulnerabilità famiglie e bambini per complessivi euro 211.500; lavori precedentemente finanziati nell’ambito del bando “Rigenerazione Urbana” di cui alla Legge 160/2019, che per legge sono confluiti nella missione “Inclusione sociale” del PNRR e che finanziano 4 opere: riqualificazione del quartiere Gagliano, dell’area ex Gasometro, dei Giardini Green e dell’ex stazione di Catanzaro Sala per complessivi 15 milioni di euro».
«L’Amministrazione è risultata, altresì, aggiudicataria di 2 bandi regionali nel campo sociale – prosegue la nota – di cui uno a valere sul fondo per il sostegno assistenziale e l’altro per progetti relativi ai centri diurni semiresidenziali per un importo complessivo di circa 325 mila euro. I servizi finanziari, d’intesa con la Giunta, hanno proposto una serie di utilizzi delle nuove entrate tra i quali circa 174 mila euro per attività culturali. Sono stati inoltre presentati dall’esecutivo due emendamenti. Il primo iscrive in entrata 427mila per il 2022 e di simile portata per il 2023 e il 2024 di provenienza regionale; il secondo prevede l’assegnazione da parte della Prefettura del rimborso di oltre 15mila euro come rimborso delle spese effettuate per lo sbarco dei migranti nell’agosto scorso».
«Entrambi gli emendamenti e la delibera – conclude la nota – sono stati approvati dall’Aula».
x
x