Ultimo aggiornamento alle 8:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la tragedia

Canadair precipita sull’Etna, due dispersi. Era partito da Lamezia Terme – VIDEO

Avrebbe urtato contro un costone della montagna per poi esplodere una volta toccato terra. Erano in corso le operazioni di spegnimento di un incendio

Pubblicato il: 27/10/2022 – 17:58
Canadair precipita sull’Etna, due dispersi. Era partito da Lamezia Terme – VIDEO

CATANIA Sarebbero due le persone disperse, a bordo del canadair precipitato sull’Etna. In base alle prime informazioni, sembrerebbe che un’ala del canadair, partito da Lamezia Terme, abbia urtato contro un costone della montagna e sarebbe esploso una volta toccato terra. Il velivolo, con a bordo due piloti, poco prima del terribile incidente aveva effettuato un rifornimento d’acqua a Giarre, sempre nel catanese. E’ stata la Protezione civile a rendere noto che «nel primo pomeriggio di oggi, il velivolo Canadair 28 dei Vigili del Fuoco, è precipitato durante le attività di spegnimento dell’incendio boschivo in corso sul Monte Calcinera, nel comune di Linguaglossa, provincia di Catania». Al momento nell’area sono al lavoro le squadre di ricerca e soccorso.

«I vigili del fuoco stanno cercando i piloti»

«Ci sono state diverse esplosioni dopo che il Canadair è caduto. L’aereo è distrutto e i vigili del fuoco stanno cercando i due piloti». È quanto afferma Salvatore Cocina, direttore della Protezione civile regionale a proposito dell’incendio che ha coinvolto un Canadair nel Catanese. «Abbiamo subito avvisato il presidente della Regione Renato Schifani per quanto successo. Il presidente sta seguendo da vicino quanto successo alle pendici dell’Etna – aggiunge Cocina -. I due piloti sono della società Babcock che fornisce il servizio dei Canadair in Italia». Il primo maggio di questo anno era stato rinnovato dal Ministero dell’Interno il contratto alla società Babcock MCS Italia fino al 31 dicembre 2024.

Domani droni in volo per cercare i dispersi

Verranno inviati domani i droni per proseguire le ricerche dei due piloti dispersi dopo lo schianto del Canadair sul quale viaggiavano. Il velivolo stava cercando di spegnere l’incendio scoppiato nella zona di Linguaglossa, nel Catanese, quando ha urtato un costone della montagna ed è esploso al contatto col suolo. Nelle ricerche sono stati impegnati Vigili del Fuoco, Protezione Civile, una squadra del gruppo Speleo alpino fluviale e un elicottero AW 139 “Drago 146”.

Babcock: «Indagheremo sul Canadair precipitato»

Babcock Italia, che gestisce una flotta di oltre 75 velivoli antincendio, inclusi elicotteri e aerei (leggeri, medi e pesanti) oltre a gestire i 19 velivoli anfibi antincendio del Governo Italiano, «conferma purtroppo che oggi è avvenuto un incidente che ha coinvolto un aereo Canadair durante una missione antincendio a Linguaglossa, nel catanese». Babcock «sta assistendo le autorità locali nelle operazioni di soccorso e la nostra prima priorità è fornire supporto alle persone coinvolte nell’incidente e alle loro famiglie” e comunica che “sulle cause dell’incidente sarà effettuata un’indagine approfondita».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x