CROTONE «Giornate frenetiche. Oggi riunione in Prefettura a Crotone per discutere dell’emergenza idrica». Così, su Facebook, l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo che ringrazia in un post «il prefetto Carolina Ippolito ed il presidente della Provincia, Sergio Ferrari, per l’impegno e il senso responsabilità che stanno dimostrando».
«La Regione – spiega Gallo –, come preannunciato, farà la sua parte fino in fondo: per i prossimi tre giorni, d’intesa con i sindaci del territorio e i rappresentanti degli agricoltori, sarà garantita la piena e massima irrigazione delle colture stagionali, in particolare del finocchio Igp di Isola Capo Rizzuto, in maniera tale da evitare sofferenze alle piante messe da poco a dimora. Inoltre, completate le pratiche burocratiche, è stata formalizzata al Governo richiesta di declaratoria dello stato di calamità per siccità in tutta la Calabria. Nei prossimi giorni programmeremo altri incontri per fare il punto della situazione e valutare, di volta in volta, le iniziative urgenti da assumere eventualmente per fronteggiare l’emergenza».
Gallo annuncia poi che «in stretto e costante contatto con le organizzazioni sindacali», continua a seguire «la vicenda che riguarda i lavoratori del Consorzio di Bonifica dello Ionio cosentino, da mesi senza stipendio: sono stato con loro qualche giorno fa, probabilmente tornerò quanto prima. Il lavoro per dare risposte immediate prosegue, con le prime risposte concrete tradotte in provvedimenti ufficiali».
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x