Temi come l’omogenitorialità e i diritti civili sono al centro del dibattito nel nostro paese. Soprattutto a seguito dell’insediamento del nuovo Governo le cui posizioni su questi temi sono ben note.
L’Italia ha tanto terreno da recuperare su questo fronte, rispetto agli altri paesi europei e sicuramente maggiori difficoltà nel sensibilizzare la comunità circa l’importanza dell’adozione di norme che regolino ciò che ormai è diventato normalità.
Certo ognuno può avere le sue idee, i suoi pensieri e modi di vedere le cose, ma non si può chiudere gli occhi dinanzi a storie che mostrano in modo evidente come anche le famiglie formate da persone dello stesso sesso siano in grado di dare quell’amore che permetta ad un essere umano di crescere con sani principi.
Il tema è molto delicato e forse sarebbe utile conoscerlo meglio prima di giudicare. Ed è proprio nello spirito di sensibilizzare e informare la comunità che va l’evento promosso dall’Associazione di Promozione Sociale NOVA di Cosenza, che il prossimo 5 novembre alle ore 17:30 presso la Città dei Ragazzi presenterà il libro “Quattro uomini e una stella – Papà per scelta” di Christian De Florio e Carlo Tumino.
Il volume è un viaggio alla scoperta di una famiglia omogenitoriale tutta al maschile: due padri e due figli, uniti da amore, affetto, rispetto e comprensione. L’immagine è quella di due giovani padri, con le loro fragilità e desideri, affrontano l’avventura di diventare padri di due figli in un paese in cui non esiste alcuna tutela per le famiglie dello stesso sesso.
L’Associazione Nova attraverso la presentazione di Christiane Carlo – si legge in una nota – «intende manifestare una posizione chiara e decisa a sostegno dei diritti civili e del riconoscimento della libertà individuale di amare. Da sempre attenta a diritti e libertà, ci auguriamo una partecipazione attiva e massiccia che sia risposta chiara, inequivocabile e perentoria ad un momento di grande instabilità ed incertezza politica anche e soprattutto in materia di diritti civili. Nova, infatti, è un’associazione stabilmente apartitica ma altresì notevolmente e dichiaratamente politica perché intende occuparsi attivamente e consapevolmente della cosa pubblica. Nova promuove la discussione di idee e di cultura, il perseguimento di sogni e la creazione di bellezza».
x
x