Ultimo aggiornamento alle 15:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’appello

Randagismo, “Liberamente Vazzano” chiede l’intervento dell’amministrazione

L’allarme nel comune delle Preserre vibonesi. «Comunità esasperata, si trovino soluzioni o ci rivolgeremo all’autorità giudiziaria»

Pubblicato il: 03/11/2022 – 18:17
di Domenico Lo Duca
Randagismo, “Liberamente Vazzano” chiede l’intervento dell’amministrazione

VAZZANO Il gruppo di minoranza di Liberamente Vazzano «vista l’esplosione del problema randagismo nel comune delle preserre vibonesi, con decine di cani che circolano liberi per le vie cittadine senza alcuna forma di controllo» ha inviato formale sollecito di intervento rivolto all’amministrazione comunale, all’Ufficio Veterinario dell’Asp di Vibo Valentia e alla locale stazione dei carabinieri, «per chiedere una rapida risoluzione del problema».
«L’intera comunità – si legge in una nota – è esasperata da questa condizione che pone anche una seria questione di salute pubblica. I cani infatti non solo non sono vaccinati, e quindi potenziali portatori di malattie, ma rischiano di aggredire i pedoni, in particolare i bambini, impedendo alle persone di circolare serenamente, in particolare nelle ore serali».
«Quella del randagismo – continua la nota – è però una questione che si trascina da tempo, tanto da essere affrontata anche in campagna elettorale. Il gruppo di Liberamente Vazzano aveva pensato due distinte soluzioni da attuare in caso: da una parte l’adozione di misure che incentivino l’adozione dei randagi presenti in paese, facendo in modo che chiunque fosse interessato all’acquisto di un’animale domestico, privilegi salvare un randagio del posto, adottando un cucciolo nato e cresciuto a Vazzano. Dall’altra, in assenza di adozioni, farsi carico dei randagi attraverso una campagna di vaccinazione e sterilizzazione di massa; una procedura di “sverminazione” e antiparassitaria; la collaborazione con associazioni no profit e veterinari».
«Queste soluzioni – è la proposta – vengono adesso proposte all’amministrazione in carica che, nonostante nel suo programma elettorale avesse previsto la predisposizione di un regolamento comunale, rinnovo convenzione con canile, sostegno spese per la vaccinazione, installazione di microchip, visita veterinaria annuale, distribuzione bustine per la defecazione, sembra essere concentrata su tutt’altro, portando il problema che c’era ad esplodere».
Il gruppo di minoranza di Liberamente Vazzano «ha poi inviato le autorità, ognuna per le proprie competenze, a provvedere immediatamente, senza indugio alcuno, alla cattura dei cani randagi presenti nel territorio di Vazzano, secondo le modalità stabilite dalla legge regionale e dalle convenzioni sottoscritte dal Comune, nonché di procedere alla sterilizzazione dei cani randagi per il controllo delle nascite ed alla sorveglianza con pattugliamenti regolari e costanti per scongiurare la presenza dei branchi in strada. In mancanza di riscontro – aggiunge il gruppo di minoranza – nell’eventuale omissione dell’anzidetta attività amministrativa, ritenuta vitale per la sicurezza dell’intera comunità, si procederà ad ogni effetto e conseguenza di legge ad adire immediatamente le competenti Autorità Giudiziarie, sì da accertare le responsabilità, le negligenze e le illiceità di eventuali condotte e/o omissioni degli enti sollecitati».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x