Ultimo aggiornamento alle 20:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i consigli

Polizza auto: il risparmio oggi passa per le assicurazioni on line

Come trovare le migliori assicurazioni on line auto. Come personalizzare le assicurazioni on line auto

Pubblicato il: 04/11/2022 – 12:33
Polizza auto: il risparmio oggi passa per le assicurazioni on line

I guidatori di autoveicoli devono essere muniti di una polizza auto se vogliono evitare di subire tutte le conseguenze previste dalla normativa vigente – dalla decurtazione dei punti alle sanzioni amministrative pecuniarie.
Per tale ragioni, grazie ai progressi tecnologici, i potenziali assicurati, nel caso in cui non vogliano essere trasgressori, hanno la possibilità, al giorno d’oggi, di scegliere con cura e attenzione, tenendo conto delle proprie necessità, la compagnia assicurativa a cui riporre la propria fiducia comodamente da casa.
Infatti, non sono più costretti a dirigersi agli uffici o contattare per le vie brevi più assicurazioni per scoprire quale sia quella più vantaggiosa, ma possono attraverso i loro dispositivi elettronici – smartphone, pc o tablet – individuare in pochi minuti e con un semplice click la giusta RC Auto. 
Naturalmente, la maggior parte degli interessati preferisce rivolgersi a portali comparatori al fine di poter individuare con facilità la compagnia, risparmiando in questo modo tempo, energia e denaro.
Non è un caso, infatti, che per tutti i motivi sopra esposti si sia registrato un boom di polizze online in quanto queste ultime assicurano, al di là del risparmio, molteplici vantaggi.

Come trovare le migliori assicurazioni on line auto

Per individuare la soluzione più indicata per le proprie necessità è possibile affidarsi a portali di comparazione come 6sicuro.it, che permette di effettuare un confronto delle assicurazioni on line per auto più interessanti del momento in pochi click.
Basta inserire sul form presente sul portale i dati del contraente, del veicolo e dell’assicurazione, così da valutare in totale autonomia i benefici offerti da ogni compagnia, ma anche di stipulare la polizza adatta alle proprie necessità.
Tra l’altro, è giusto precisare che i suddetti comparatori mettono a disposizione sia contatti telefonici che indirizzi di posta elettronica ordinaria permettendo in questo modo ai clienti di ricevere informazioni, consigli o delucidazioni che permettono a costoro di concludere con consapevolezza il contratto assicurativo.
Premesso ciò, è bene evidenziare il fatto che, una volta sottoscritta la RC Auto, gli assicurati sono tenuti a tenere sotto controllo la scadenza al fine di non incorrere alle sanzioni normative suindicate. In merito a ciò, si rammentano due portali istituzionali che gli assicurati possono utilizzare: il Portale dell’Automobilista, valido per i veicoli immatricolati solo in Italia, o la CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), utile per tutti gli altri. Infine, tale verifica fa sì che l’utente possa accertarsi, da una parte, di avere una valida assicurazione e, di conseguenza, di non essere stato vittima di alcuna truffa, dall’altra, in caso di sinistro stradale, di ottenere un risarcimento dall’assicurazione del responsabile. 

Come personalizzare le assicurazioni on line auto

Gli assicurati hanno la possibilità di inserire nella propria RC Auto diverse garanzie accessorie: furto e incendio, la Kasko, atti vandalici, cristalli ed eventi atmosferici o socio-politici.
Oltre a queste ultime, i medesimi, in base ai loro bisogni, possono preferire la polizza assistenza stradale, qualora, servendosi spesso del proprio mezzo di trasporto per motivi di lavoro o di viaggio, ritengono che sia più utile avere l’intervento di operatori tecnici, idonei a trasportare il veicolo danneggiato all’officina, senza dover sostenere ulteriori spese.
Mentre, chi è sprovvisto di un avvocato di fiducia, opta per la tutela legale al fine sia di potersi confrontare con un professionista del settore senza costi aggiuntivi che di ricevere un’adeguata assistenza giuridica durante i procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
Da ultimo, ma non per minore importanza, si rammenta che, in determinate condizioni, è previsto altresì il risarcimento diretto grazie al quale il cliente può rivolgersi alla propria compagnia per il risarcimento anziché a quella di controparte.
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x