NUORO Sono gravi le condizioni dei due coniugi ultraottantenni sopravvissuti al crollo della loro abitazione nelle campagne di Tiana, nel Nuorese, causato da un’esplosione seguita a una fuga di gas.
Edoardo Ibba, 90 anni, ha riportato ferite e ustioni al petto e all’addome: dopo il suo arrivo, con l’elisoccorso, all’ospedale Brotzu di Cagliari, è stato disposto il suo trasferimento, sempre con un elicottero dell’Areus (l’azienda regionale per l’emergenza e urgenza), nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Sassari.
La moglie, Eugenia Ibba, 83 anni, invece, è ricoverata al San Francesco di Nuoro. I primi ad arrivare sul posto dopo l’esplosione poco dopo le 8, secondo quanto apprende l’AGI da alcuni dei numerosi soccorritori presenti sul posto (vigili del fuoco, protezione civile, volontari, carabinieri, polizia, dipendenti di Forestas), sono stati alcuni compaesani che hanno subito individuato la coppia fra le macerie, da cui poi i due anziani sono stati estratti dai vigili del fuoco.
Si cercano, anche con le unità cinofile e gli specialisti della squadre di ricerca e soccorso (Usar) dei vigili del fuoco, i due familiari dispersi: la figlia della coppia, Marilena Ibba, 55 anni, e il marito Guglielmo Zedda, di 59.
x
x