Ultimo aggiornamento alle 20:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la decisione

Truffa ai danni dell’Erario, la Cassazione annulla la misura nei confronti di due avvocati di Lamezia

Lucchino e Tropea potranno tornare a esercitare la professione. Sono accusati di truffa e falso in atto pubblico, in danno dell’Agenzia delle Entrate

Pubblicato il: 17/11/2022 – 13:09
Truffa ai danni dell’Erario, la Cassazione annulla la misura nei confronti di due avvocati di Lamezia

LAMEZIA TERME La Corte di Cassazione ha confermato l’illegittimità del provvedimento di interdizione dall’esercizio della professione inizialmente irrogato dal gip di Catanzaro nei confronti degli avvocati Giuseppe Lucchino e Paola Tropea, entrambi 45 anni, marito e moglie, dichiarando inammissibile il ricorso interposto dalla Procura di Catanzaro avverso il provvedimento del Tribunale della Libertà di Catanzaro, che già aveva annullato la misura cautelare. I suddetti indagati, difesi dagli avvocati Francesco Gambardella e Michele Cerminara, possono pertanto liberamente esercitare la professione.
L’ipotesi d’accusa è che gli indagati abbiano commesso reati di truffa e falso in atto pubblico, in danno dell’Agenzia delle Entrate di Catanzaro, intentando azioni esecutive nei confronti dell’ente per crediti legati a imposte non dovute, anche attraverso la materiale falsificazione di un provvedimento di assegnazione delle somme a firma del giudice dell’esecuzione, così da continuare a vantare un credito verso l’Erario.
Attraverso questi metodi artificiosi, la somma apparentemente non pagata legittimava un’ulteriore azione giudiziaria verso l’Agenzia, con incremento delle spese di giudizio e conseguente ingiusto profitto.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x