COSENZA «Da dodici anni a questa parte, come lavoratori e sigle sindacali, ci ritroviamo a denunciare le medesime problematiche che si vivono all’interno del cantiere Ecologia Oggi di Cosenza». Lo riferisce in una nota la Cgil di Cosenza.
«Queste sono ormai divenute strutturali. L’azienda, infatti, si è sempre rifiutata di porre rimedi ed individuare soluzioni. Pagamenti erogati sempre in costante ritardo, che compromettono la possibilità per i dipendenti di fare fronte alle spese familiari; rapporto tra dirigenti e dipendenti ormai ai minimi storici, le decisioni aziendali sono assunte in modo arbitrario e risultano illegittime quando intervengono sull’assegnazione delle mansioni o sul coinvolgimento di operai con livelli non adeguati o addirittura con contratti non idonei».
nella nota, ancora, si denuncia «la presenza in cantiere di personale con contratti multiservizi che non sono idonei a svolgere servizi di igiene ambientale e con una remunerazione nettamente inferiore rispetto quella prevista dal CCNL di categoria» mentre la «dirigenza continua a manifestare palesi incapacità gestionali, di ascolto delle istanze di cittadini e dipendenti, a questi ultimi sono riservati atteggiamenti vessatori e pregiudizievoli. Ci teniamo a ribadire che l’azienda è fatta dagli operai – concludono dal sindacato – senza loro non esisterebbe alcuna azienda, ma questo viene spesso dimenticato».
x
x