Giovedì, 23 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 23:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Palazzo Campanella

Doppia poltrona, lunedì in Consiglio il progetto di legge sul consigliere supplente

Previste tensioni per la votazione del testo sull’incompatibilità. Tra gli altri punti in discussione, l’informativa di Occhiuto sulle infrastrutture

Pubblicato il: 19/11/2022 – 8:45
Doppia poltrona, lunedì in Consiglio il progetto di legge sul consigliere supplente

REGGIO CALABRIA È inserita all’undicesimo punto dell’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale, convocata dal presidente, Filippo Mancuso, per lunedì prossimo, 21 novembre, alle 14:30, la Proposta di Legge n.124 che stabilisce l’incompatibilità tra le cariche di consigliere ed assessore regionale, con la conseguenza nomina, nel caso in cui un componente dell’Assemblea venga chiamato a fare parte della Giunta, di un “consigliere supplente”. La Proposta di legge è stata sottoscritta dai consiglieri Giacomo Pietro Crinò (Forza Azzurri), Giovanni Arruzzolo (Forza Italia), Francesco De Nisi (Coraggio Italia), Giuseppe Graziano (Udc) e Giuseppe Neri (Fratelli d’Italia).
Malgrado sia stata inserita soltanto all’undicesimo posto dell’ordine del giorno, l’intenzione della maggioranza di centrodestra che governa la Regione e che esprime le presidenze sia della Giunta che del Consiglio, di cui sono titolari, rispettivamente, Roberto Occhiuto, di Forza Italia, e Filippo Mancuso, della Lega, è di giungere, nel corso della seduta del 21 novembre, all’approvazione della norma.
La previsione dell’incompatibilità, con la conseguente nomina del “consigliere supplente”, viene fortemente contestata dalla minoranza, composta dai gruppi del Partito democratico, del Movimento 5 Stelle e di “de Magistris Presidente”, secondo la quale l’approvazione della norma comporterà un aggravio economico per la Regione.

Gli altri punti all’ordine del giorno

Al primo punto dell’ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale convocata per lunedì prossimo c’è un’informativa del presidente Occhiuto «a seguito dell’interlocuzione intercorsa con il Governo in merito alle infrastrutture del territorio regionale».
L’ordine del giorno prevede al secondo punto un’Informativa dell’assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, Gianluca Gallo, in merito alla situazione del Consorzio di bonifica integrale dei Bacini dello Jonio cosentino. Seguono la proposta di Provvedimento Amministrativo n.84/12^, d’iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2020 dell’Azienda Calabria Lavoro” (relatore Antonio Montuoro); la proposta di Provvedimento Amministrativo n.81/12^, d’iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2021 dell’Arpacal, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente della Calabria” (relatore Antonio Montuoro); la Proposta di Provvedimento Amministrativo n.85/12^, d’iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell’Azienda Calabria Lavoro” (relatore Antonio Montuoro); la Proposta di Provvedimento Amministrativo n.90/12^, d’iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell’Arcea, l’Agenzia Regione Calabria per le erogazioni in agricoltura” (relatore: Antonio Montuoro; la Proposta di Provvedimento Amministrativo n.77/12^ d’iniziativa della Giunta regionale recante: “Programma azione e coesione (PAC) 2014-2020 della Regione Calabria. Approvazione proposta di modifica del Programma” (relatore Antonio Montuoro); la Proposta di Provvedimento Amministrativo n.88/12^, d’iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007/2013. Approvazione rimodulazione delle schede intervento I.1, II.1.4, II.2.1, II.17, III.6, III.11, I.2, II.1.3, I.3.1. Approvazione rimodulazione del Piano finanziario” (relatore: Antonio Montuoro); la Proposta di Provvedimento Amministrativo n.89/12^, d’iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria – Variazione del Piano finanziario della Sezione Ordinaria. Presa d’atto delle determinazioni del Comitato di sorveglianza a seguito di procedura di consultazione per iscritto attivata in data 16/9/2022 e conclusa in data 07/10/2022″ (Relatore: Antonio Montuoro); Proposta di Legge n.108/12^ di iniziativa del consigliere Pasqualina Straface recante “Promozione di iniziative in memoria del Presidente Jole Santelli” (Relatore Pasqualina Straface) e Mozione n.31/12^, d’iniziativa del consigliere Giovanni Arruzzolo “In materia di politiche di contrasto ai fenomeni discriminatori e al fenomeno antisemita”.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x