Ultimo aggiornamento alle 21:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

lo scontro

«Stasi mortifica le istituzioni, consiglio comunale ridotto ad assemblea di condominio»

Le critiche di un gruppo di consiglieri di minoranza a Corigliano Rossano. «Negli ultimi quattro mesi solo due riunioni»

Pubblicato il: 20/11/2022 – 9:49
«Stasi mortifica le istituzioni, consiglio comunale ridotto ad assemblea di condominio»

CORIGLIANO ROSSANO «È ormai chiaro a tutti come da una parte abbiamo un’opposizione consiliare che cerca di stimolare un continuo confronto su ciò che attiene alla vita democratica della Città Unica e dall’altra parte, invece, un rifiuto totale e un silenzio, quasi disarmante, sinonimo di una manifesta negligenza e di uno scarso, scarsissimo senso per le istituzioni». Un gruppo di consiglieri di minoranza di Corigliano Rossano (Adele Olivo, Vincenzo Scarcello, Gennaro Scorza, Gino Promenzio, Francesco Madeo, Antonio Cassano, Rocco Gammetta, Mattia Salimbeni) critica l’atteggiamento della maggioranza guidata da Flavio Stasi. E la accusa di «mortificare» il consiglio comunale (qui la replica del sindaco).   
«L’ufficio di Presidenza del Consiglio, piuttosto che coordinare e favorire il dibattito consiliare, è stato degradato a strumento anestetizzante e repressivo – scrivono i consiglieri –. Basti pensare che, anche a fronte di richieste di Consiglio comunale con termine perentorio di convocazione da parte delle minoranze, il Consiglio comunale negli ultimi quattro mesi si è riunito appena due volte. Per non parlare della esigenza, improponibile, di adattare il calendario del Consiglio ad una maggioranza costantemente assente e “disponibile” al lavoro solo nei giorni feriali. Tutto questo perché il Sindaco ha una maggioranza decimata e se anche uno di loro dovesse mancare dai lavori consiliari, la sua sorte sarebbe quella di dover rassegnare le dimissioni».   
«Non possiamo più accettare una gestione così faziosa e antidemocratica – continua la nota –. Se per garantire “il tredicesimo” a un sindaco con una maggioranza sempre più risicata si declassa il Consiglio comunale a riunione di condominio, noi non ci staremo, anzi, chiederemo l’intervento delle istituzioni preposte al fine di garantire un regolare dibattito democratico alla Città. Non permetteremo che le esigenze di poltrona del sindaco e dei suoi mortifichino le istituzioni, men che meno il consiglio comunale».

I Consiglieri di minoranza:

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x