CATANZARO Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha nominato Enrico Ricci nuovo prefetto di Catanzaro. Maria Teresa Cucinotta lascia il capoluogo calabrese per svolgere le funzioni di prefetto di Palermo.
«Al prefetto Maria Teresa Cucinotta, destinata dal Consiglio dei ministri alla città di Palermo, va un sentito ringraziamento per l’alto senso dello Stato ed il lavoro svolto in Calabria, in proficua collaborazione e in sinergia continua con le istituzioni calabresi e le comunità della provincia di Catanzaro». Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria che aggiunge: «A lei auguriamo il meglio per il prestigioso incarico che andrà a ricoprire alla guida della Prefettura del capoluogo siciliano».
«Diamo, allo stesso tempo, il benvenuto a sua eccellenza Enrico Ricci – conclude Occhiuto – che, arrivando da Bergamo, guiderà a Catanzaro gli uffici territoriali del governo, e al quale assicuriamo condivisione d’intenti e il necessario supporto della Regione Calabria. Auguri e buon lavoro».
«Rivolgo a nome della Città Capoluogo il nostro benvenuto e i nostri più calorosi auguri di buon lavoro al neo nominato nuovo prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci. Il lungo percorso nell’Amministrazione Civile dell’Interno e il robusto curriculum che lo accompagnano ci danno la certezza che il suo sarà un contributo prezioso per il nostro territorio». Così il sindaco di Catanzaro. Nicola Fiorita saluta l’arrivo del nuovo prefetto e aggiunge: «L’Amministrazione Comunale, da parte sua, sarà doverosamente disponibile, con spirito di leale collaborazione tra le Istituzioni, per tutto ciò che andrà nella direzione della tutela e della cura del superiore interesse pubblico».
«Al contempo – afferma ancora Fiorita – desidero rivolgere un sincero ringraziamento a Maria Teresa Cucinotta, che lascia la Prefettura di Catanzaro per assumere la rappresentanza del Governo a Palermo, sua città di origine. In questi pochi mesi da Sindaco, ho avuto modo di apprezzarne le doti e il piglio dimostrato soprattutto nell’affrontare situazioni di emergenza, come l’approdo sulla nostra costa di centinaia di migranti lo scorso agosto o la difficile realtà di alcune nostre periferie. Anche a lei giungano dunque gli auguri di buon lavoro e di buon proseguimento di percorso al servizio dello Stato».
«Rivolgo un sentito ringraziamento per l’alto senso dello Stato e per l’impegno profuso in Calabria e in provincia di Catanzaro al prefetto Maria Teresa Cucinotta». Lo afferma il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso che aggiunge: «Auguro buon lavoro al nuovo prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, che porterà nella nostra regione esperienze e capacità. Confido nel rafforzamento della sinergia fra le Istituzioni e nella collaborazione fra le stesse e i cittadini per risolvere le complessità presenti nei nostri territori».
«Formulo gli auguri di buon lavoro al nuovo prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, nominato ieri sera dal Consiglio dei Ministri». È quanto afferma il sottosegretario di Stato all’Interno Wanda Ferro che aggiunge: «Il nuovo rappresentante territoriale del Governo metterà le sue comprovate capacità e la sua qualificata esperienza al servizio di una provincia che vive problematiche varie e complesse ma che è ricca di potenzialità, e saprà essere punto di riferimento per i cittadini e gli enti locali. Al nuovo prefetto assicuro la mia costante vicinanza istituzionale al fine di garantire il diritto alla sicurezza e contrastare ogni forma di illegalità sul territorio. Allo stesso tempo rivolgo il mio sentito ringraziamento per il proficuo lavoro svolto a Catanzaro al prefetto Maria Teresa Cucinotta, che assume il prestigioso incarico di guidare la prefettura di Palermo».
x
x