Il momento storico che stiamo attraversando è decisamente complicato, con conseguenze che si fanno sentire su vari aspetti della nostra vita. Ovviamente ci sono conseguenze anche sui mercati finanziari, contraddistinti ormai da tempo da un elevato livello di volatilità e dall’incertezza che regna incontrastata da diversi mesi. Eppure tutto questo non ha fermato il fenomeno che ha portato sempre più italiani ad avvicinarsi al mondo degli investimenti online.
Le abitudini di risparmio ed impiego del proprio denaro sono in continua evoluzione. Rimane molto alta la parte di capitale che si preferisce lasciare liquida, ma si guarda sempre con maggiore interesse anche ad altre tipologie di asset. In questo periodo l’attenzione si è spostata in modo particolare sui fondi ESG e sulle criptovalute, mentre per quanto riguarda il forex il cambio euro dollaro si conferma come l’osservato speciale.
In questo periodo ogni volta che si accende la TV o si legge un giornale è facilissimo imbattersi in termini come inflazione, tensioni geopolitiche, caro energia e cose del genere. Per riuscire a muoversi in un contesto particolare come quello attuale è necessario avere una buona preparazione finanziaria e conoscere bene come funzionano i mercati, quali sono le caratteristiche degli asset e sapere come scegliere la giusta piattaforma.
In tal senso un aiuto arriva da tradingonline.top, portale specializzato nelle negoziazioni digitali punto di riferimento sia per gli investitori esperti che per gli aspiranti traders. Le recensioni delle piattaforme dei broker, le guide su come investire in borsa, in criptovalute ed in materie prime e gli approfondimenti sulle monete digitali e le azioni da seguire sono contenuti indispensabili per chi ha deciso di avvicinarsi ai mercati finanziari. Ma bisogna anche tenersi sempre aggiornati.
I recenti eventi stanno dimostrando una volta di più quanto sia necessario arrivare quanto prima ad una transizione energetica. La salvaguardia dell’ambiente e le maggiori possibilità di raggiungere un adeguato livello di autonomia sono i temi caldi, ma la sostenibilità può rappresentare una grande opportunità anche a livello finanziario. Non sorprende più di tanto, quindi, l’attenzione che gli investitori stanno dedicando ai fondi ESG.
Il peso dei temi ambientale, sociale e governo societario diventa sempre più importante nelle scelte di investimento degli italiani: oggi circa il 20% dei fondi comuni detenuti dalle famiglie appartiene proprio a questa particolare categoria. Attualmente, la composizione preferita è quella formata in maggioranza da azioni estere e con una buona percentuale di obbligazioni (anche pubbliche) estere, con circa un quarto del totale destinato ad azioni, obbligazioni e titoli pubblici italiani.
Le criptovalute nel corso degli ultimi anni sono sicuramente tra gli asset più chiacchierati. Dopo il boom di un anno fa hanno intrapreso un trend negativo che ha portato il mercato delle valute digitali a perdere più del 70% del suo valore. Nelle ultime settimane le quotazioni sembravano aver trovato stabilità, prima di avere un ulteriore crollo a causa del crack di FTX. Ma dopo la crisi il comparto potrebbe rinascere più forte di prima, ripulito dai progetti più inutili e con operatori più seri. Le quotazioni scontate di adesso possono essere una buona occasione, a patto di non avere fretta.
Il dollaro americano ha fatto la voce grossa per gran parte del 2022, portando il cambio con l’euro addirittura al di sotto della parità. In queste settimane la moneta unica ha approfittato della frenata del biglietto verde e, nonostante il lieve calo registrato nelle ultime ore, le prospettive rimangono rialziste. Ovviamente è impossibile fare previsioni certe, visto il calendario economico in continuo aggiornamento ed il grande peso dell’inflazione.
x
x