Ultimo aggiornamento alle 11:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la scelta

Crotone, la giunta perde un assessore: Via strappa con la maggioranza

La titolare della delega alla Cultura lascia dopo voci sulla sua possibile sostituzione. Fatale l’allargamento della maggioranza a Forza Italia

Pubblicato il: 30/11/2022 – 21:57
di Gaetano Megna
Crotone, la giunta perde un assessore: Via strappa con la maggioranza

CROTONE Si è dimessa l’assessore comunale alla Cultura di Crotone, Rachele Via. Era da tempo che Via stava meditando sull’opportunità di sbattere la porta e lasciare l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Voce. A farla meditare sull’opportunità di dimettersi, sono state le tante indiscrezioni che la davano tra i nomi che Voce avrebbe utilizzato per procedere al prossimo rimpasto che, con molta probabilità, sarà portato a termine nel prossimo mese di gennaio. Nella scelta di porre fine all’esperienza amministrativa, probabilmente ha pesato il fatto di essere stata ridimensionata nella rappresentatività del ruolo di assessore dalle tante voci, mai smentite, che la davano in uscita.
Hanno sicuramente pesato anche le accuse, non troppo velate, di non avere avviato per tempo la mensa e il trasporto scolastico. Ha subìto continui attacchi da ogni parte, ma la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso, però, sarebbe stata la scelta di Voce di allargare la maggioranza a una forza politica di centrodestra (Forza Italia). L’elezione a presidente del consiglio comunale di Mario Megna, avvenuta ieri, avrebbe posto fine alla maggioranza civica uscita dalle urne e, quindi, Via ha deciso di uscire di scena. Nel pomeriggio di oggi, Via ha proceduto ad informare la giunta comunale delle sue intenzioni di porre fine alla sua esperienza amministrativa.
Domani mattina le dimissioni dovrebbero essere depositate al protocollo dell’ente e subito dopo ci sarà una conferenza stampa nel corso della quale Via farà il resoconto della sua esperienza e delle ragioni che hanno determinato la scelta. Secondo quanto è stato possibile apprendere, durante i lavori della Giunta di oggi ci sarebbe stato il tentativo, da parte di più assessori, di convincere Via a rivedere il suo proposito. Un tentativo che non ha avuto successo, perché Via ha abbandonato la seduta della Giunta senza tentennamenti e subito dopo ha convocato i giornalisti per la conferenza stampa di domani. Via lascia la postazione amministrativa che gestisce politicamente il progetto “Antica Kroton”, che ha avuto un finanziamento di 61.700.000 euro. Era stata nominata nella prima Giunta di Voce e per ricoprire la carica si era dovuto dimettere da consigliere comunale. Alle elezioni si era candidata nella lista di “Tesoro Calabria” ed era stata la consigliera comunale ad avere ottenuto il maggior numero di consensi. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x