Mercoledì, 22 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 17:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la proposta

Trasporti, Italia Viva Calabria: «Tutelare i cittadini della tratta ferroviaria Jonica»

Caterina Urso: «Aggiungere altri servizi e collegamenti per consentire a giovani pendolari e turisti di muoversi in libertà»

Pubblicato il: 01/12/2022 – 9:29
Trasporti, Italia Viva Calabria: «Tutelare i cittadini della tratta ferroviaria Jonica»

COSENZA «Nel nuovo orario ferroviario della tratta Jonica da Sibari a Catanzaro del prossimo anno 2022-2023, la Direzione Regionale di Trenitalia, ha introdotto variazioni e fermate che stravolgono i servizi e impediscono a tanti cittadini il “Diritto di Mobilità””.
Trenitalia- Calabria, per la formazione degli orari e delle fermate consulta i cittadini, conduce analisi dei bisogni e sulla domanda di trasporto, in particolare consulta il Comitato dei pendolari? Evidentemente no! I cittadini della costa ionica fortemente sfavoriti dall’arretratezza del sistema di mobilità Strada 106 e ferrovia jonica, anziché poter usufruire dell’ampliamento dei collegamenti ferroviari, dorsale fondamentale di comunicazione, con il nuovo orario sono pesantemente penalizzati.
È necessario che Trenitalia-Calabria apporti le variazioni non gradite ai cittadini e ripristini gli orari per i treni regionali delle fasce 06.00-09.00/13.00- 16.00 sulla tratta Catanzaro-Sibari e che non venga soppressa la fermata di Torre Melissa.
Semmai è il caso di aggiungere altri servizi e collegamenti per consentire a giovani pendolari e turisti di potersi muovere in piena libertà. Italia Viva Calabria ritiene che i servizi debbano essere migliorati e non ridotti. Ferrovie dello Stato e la Regione Calabria dedicano tanta attenzione al potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria jonica ma invece, purtroppo, si va in direzione opposta, riducendo l’offerta dei collegamenti con approccio antistorico e anacronistico. Contro i Cittadini. Il nostro pieno appoggio, quindi, alle istanze dei pendolari calabresi ed in particolare per quelli della tratta Sibari-Catanzaro».
Così in una nota la Responsabile Mezzogiorno di Italia Viva Calabria, Caterina Urso.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x