Ultimo aggiornamento alle 11:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’appello

Tratta Sibari-Crotone, Mammoliti: «Non sopprimere la fermata Torre Melissa»

Interrogazione del consigliere regionale all’assessore ai Trasporti: «La soppressione della fermata penalizza numerosi pendolari»

Pubblicato il: 06/12/2022 – 20:00
Tratta Sibari-Crotone, Mammoliti: «Non sopprimere la fermata Torre Melissa»

REGGIO CALABRIA Il consigliere regionale Raffaele Mammoliti ha annunciato di avere presentato un’interrogazione «in merito alla soppressione, sulla tratta ferroviaria Sibari-Crotone, della fermata di Torre Melissa nell’orario invernale di Trenitalia».
«Nel nuovo orario, per come anticipato dalla stessa Trenitalia – è scritto nell’interrogazione – viene soppressa, sulla tratta Sibari-Crotone, la fermata dei treni regionali nella stazione ferroviaria del comune di Torre Melissa in provincia di Crotone. La cancellazione della fermata, per come denunciato dai numerosi pendolari (lavoratori e studenti), rappresenta un danno grave al diritto alla mobilità, già drammaticamente compromesso, dei cittadini della fascia ionica calabrese; Tale decisone appare ancora più assurda se si pensa all’ormai insostenibile caro benzina conseguente allo scoppio della guerra in Ucraina. Come facilmente immaginabile, numerosi sarebbero i disagi conseguenti alla soppressione della fermata di Torre Melissa, come evidenziato dalla lettera sottoscritta da moltissimi pendolari ed inviata all’Assessore regionale competente. Nella lettera si legge “… abbiamo deciso in gruppo di scrivere le nostre richieste, fattibili e modeste. Vogliamo inoltre specificare che le persone favorevoli a queste istanze sono molto più numerose, ma per motivi logistici ci viene difficile raccogliere tutte le adesioni. Chiediamo pertanto Che gli orari dei treni regionali della Fascia 06:00- 09:00 rimangano invariati. Che la fermata di Torre Melissa venga reinserita nella rete ferroviaria senza modifiche. Considerato che la soppressione della fermata in questione rappresenta un vulnus grave al diritto alla mobilità dei calabresi che contraddice non solo i dichiarati obiettivi della Giunta regionale in materia di trasporti, ma anche la stessa politica di Trenitalia la quale, nel presentare il nuovo orario, ha dichiarato come questo miri a sviluppare una mobilità sempre più integrata, multimodale e sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale; che, infine, le richieste avanzate dai pendolari appaiono non solo condivisibili, ma anche di facile attuazione».
Mammoliti chiede quindi di sapere dall’assessore ai Trasporti «se e quali tempestive iniziative intenda adottare per ripristinare, sulla tratta ferroviaria Sibari-Crotone, la fermata di Torre Melissa».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x