Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’impegno

Amantea, la Provincia consegna alla città il Palazzo dello sport – VIDEO

La presidente Succurro: «Obiettivo centrato dopo i lavori di ristrutturazione». Pellegrino: «Dopo decenni un’opera straordinaria»

Pubblicato il: 08/12/2022 – 9:41
Amantea, la Provincia consegna alla città il Palazzo dello sport – VIDEO

AMANTEA «Abbiamo mantenuto l’impegno di consegnare alla comunità di Amantea il palazzo cittadino dello sport entro la fine dell’anno in corso, dopo importanti lavori, eseguiti dalla Provincia di Cosenza, proprietaria dell’immobile, di cui la struttura aveva urgente bisogno per le condizioni proibitive in cui versava». Lo afferma, in una nota, la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, che spiega: «Nella scorsa estate, a seguito di un sopralluogo sul posto avevo promesso che avremmo ristrutturato codesto tempio dello sport per restituirlo alla città di Amantea e soprattutto ai giovani, che sono la nostra priorità. Abbiamo dato la struttura in concessione al Comune, alla presenza del sindaco Vincenzo Pellegrino e di numerosi altri sindaci del circondario, nonché di cittadini in festa e di scuole di pallavolo che nella circostanza hanno dato luogo ad una bellissima rappresentazione sportiva, molto emozionante». «Sembrava una missione impossibile, ma – precisa Succurro – abbiamo centrato l’obiettivo grazie alla professionalità dei nostri tecnici e delle maestranze impegnate, cui sono grata. I centri di aggregazione sportiva devono essere valorizzati, perché lo sport combatte le devianze, è un formidabile strumento educativo e dà salute e voglia di vivere. Puntiamo dunque sullo sport, che è a tutti gli effetti una scuola di vita. In questo senso, continuiamo ad attuare la nostra programmazione, volta – conclude la presidente della Provincia di Cosenza – al recupero di talune strutture sportive e alla realizzazione di nuove, in primo luogo per favorire la crescita sana dei bambini e dei ragazzi».

«Il nostro territorio – ha spiegato il primo cittadino di Amantea – ora ha la possibilità di mettere a disposizione questo edificio ai tanti giovani atleti che praticano lo sport. Dopo decenni di attesa la Provincia, che è proprietaria della struttura, ci consegna un’opera straordinaria per grandezza e bellezza. Spetta a noi farla funzionare e valorizzarla attraverso la collaborazione e la dimostrata passione delle associazioni sportive. Fin dal primo giorno del nostro insediamento abbiamo avviato una virtuosa interlocuzione con l’ente presieduto così efficacemente dalla dottoressa Succurro, che voglio ringraziare ufficialmente per la sensibilità, la disponibilità e l’impegno profuso per consegnarci rapidamente questa magnifica struttura dando così ristoro alle aspettarive di migliaia di sportivi”
È stata poi la stessa presidente Succurro a sottolinerare la proficua e fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale. «Sono certa – ha aggiunto – che il palazzetto di Amantea rappresenterà un punto di riferimento per le nuove generazioni di sportivi che vivono nel comprensorio. Tutti sappiamo poi che la valenza di impianti come questo costituiscono anche uno strumento efficace per allontanare i nostri giovani da alcune devianze di cui, purtroppo, anche la nostra provincia non è indenne. La nostra collaborazione con i sindaci di questo territorio è e sarà massima e certamente svilupperemo altre sinergie a vantaggio delle nostre popolazioni».

I dati tecnici del palazzetto dello sport di Amantea

  • Corpo di fabbrica principale (corpo A), di forma rettangolare con superficie di circa 1700 mq e con dimensioni in pianta pari a 55,50 mt x 30,80 mt ed altezza max pari a circa 15,00 mt destinato ad area giochi.
  • Corpo destinato ai servizi per il pubblico (corpo B).
  • Corpo di fabbrica destinato a tribuna per circa 400 posti a sedere (corpo C).
  • Corpo spogliatoi (corpo D)

L’impianto sportivo, con copertura in legno lamellare, è destinato allo svolgimento di attività atletica, agonistica e non, per diverse discipline sportive tra le quali:

  • Pallavolo;
  • Pallacanestro;
  • Calcio a cinque;

Con riferimento all’attività agonistica è prevista la presenza di pubblico con una capacità massima dell’impianto inferiore alle 1000 persone.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x