LAMEZIA TERME Le funzioni del medico di base, il ruolo che svolge all’interno del settore sanitario e il rapporto di fiducia che lo lega con il paziente. Sono questi e molti altri gli argomenti che verranno affrontati nel corso della prossima puntata di “Salute e Sanità”, il format de L’altro Corriere Tv, che andrà in onda questa sera alle 21. Ospite di Soave Pansa il dottore Valerio Formisani, medico di famiglia dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza e responsabile sanitario dell’ambulatorio Medico Senza Confini dell’Auser di Cosenza.
«È uno dei ruoli più importanti perché è il medico che viene scelto direttamente dal paziente, la prima interfaccia che il cittadino ha con la sanità», ha spiegato il dottor Formisari riferendosi al ruolo centrale rappresentato dalla figura del medico di base. Fondamentale inoltre il rapporto che si sviluppa con i pazienti: «Si tratta di un rapporto continuo che si sviluppa negli anni. Non è solamente un rapporto assistenziale, ma fiduciale tra il medico e il paziente. Un rapporto che va al di là del punto di vista strettamente sanitario». Reperibilità, visite domiciliari e funzioni del medico di base in un momento in cui in tantissimi dovrebbero sottoporsi alla vaccinazione: anche questi gli argomenti al centro della puntata.
Focus poi sull’attività di volontariato svolta all’interno dell’ambulatorio Medico Senza Confini dell’Auser di Cosenza: «Il diritto alla salute è un diritto universale. Lo dice la nostra Costituzione», ha detto Formisani che ha spiegato le attività in corso sul territorio di Cosenza per assistere le persone più svantaggiate.
x
x