Ultimo aggiornamento alle 15:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La reazione

Decreto Calabria, Occhiuto: «Ora avanti con la riorganizzazione della sanità»

Soddisfazione del governatore per il varo del provvedimento da parte del Governo: «Avremo uno strumento in più per incidere sulle governance»

Pubblicato il: 14/12/2022 – 17:53
Decreto Calabria, Occhiuto: «Ora avanti con la riorganizzazione della sanità»

CATANZARO «Giunge a compimento l’iter legislativo del decreto Calabria: un’ottima notizia per la sanità della nostra Regione». Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria che aggiunge: «Avremo uno strumento operativo in più per incidere realmente sulla governance delle Aziende sanitarie e ospedaliere».
«Il percorso del provvedimento – afferma ancora il governatore – dalla sua approvazione in Consiglio dei ministri fino ai diversi passaggi parlamentari, al Senato e alla Camera, ha consentito – grazie agli emendamenti della maggioranza – un perfezionamento della norma, soprattutto nella parte in cui attribuisce al commissario ad acta per la sanità la facoltà di procedere alla nomina dei direttori generali delle Asp e delle Ao, e non più solo dei commissari. Ed ancora, novità importanti sono state introdotte per le azioni esecutive a carico degli enti del servizio sanitario regionale che potranno ripianare i propri debiti senza il rischio di incorrere in operazioni di pignoramento o di recupero coatto da parte dei creditori».
«Avremo, dunque, modo di voltare pagina – sostiene Occhiuto – e di procedere con maggiore celerità e serenità nella complessa missione di accertamento del debito della sanità calabrese: un obiettivo che con determinazione stiamo realizzando grazie alla fondamentale collaborazione della Guardia di Finanza».
«Un presupposto necessario – conclude – per gli investimenti che abbiamo intenzione di mettere in campo nel delicato comparto della tutela della salute in Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x