Ultimo aggiornamento alle 15:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La polemica

Divorzio Campora da Amantea, “Ritorno alle origini” attacca Pellegrino: «Mistifica i dati»

I membri dell’associazione camporese replicano al sindaco: «Non conteggia gli 848 residenti stranieri»

Pubblicato il: 18/12/2022 – 13:42
Divorzio Campora da Amantea, “Ritorno alle origini” attacca Pellegrino: «Mistifica i dati»

AMANTEA «Registriamo con grande stupore le affermazioni del sindaco Pellegrino pubblicate direttamente sulla sua pagina Facebook sulle quali intendiamo fare alcune puntualizzazioni. Le infondate tesi del sindaco crediamo siano state, oltretutto, alla base delle motivazioni sulle quali il TAR Calabria ha poggiato il suo recente e scontato respingimento del ricorso presentato dal Comune di Amantea». Lo riporta una nota dell’associazione “Ritorno alle origini di Temesa che aggiunge: «Procediamo però con ordine affinché si possa fare un po’ di chiarezza: l’art. 15 del D.lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 (TUEL) al primo comma recita “non possono essere istituiti nuovi  comuni con popolazione  inferiore a 10.000 abitanti o la cui costituzione comporti, come conseguenza, che altri comuni scendano sotto tale limite…».
«È chiaro quindi – secondo i membri dell’associazione – il riferimento agli abitanti residenti, e non già ai residenti aventi diritto di voto. Lo stesso Sindaco afferma, per come attestato dall’Ufficio Anagrafe, il Comune di Amantea conta 13.272 abitanti, di cui 3.407 della frazione Campora, omettendo di conteggiare 848 residenti cittadini stranieri, che sommati ai precedenti fanno 14.120 al 30 settembre 2022».
«Il Consiglio Comunale di Amantea, inoltre – si legge ancora nella nota – in data 11.11.2022 adotta la delibera n. 22 avente ad oggetto : “Rimodulazione piano di riequilibrio ………..” corredata da numerosi allegati tra cui il parere dell’organo di revisione (verbale n° 17 del 09.11.2022) che al punto 5 verbalizza che il comune di Amantea ha deliberato una anticipazione massima concedibile di € 4.270.200,00 derivante da € 300,00 per n. 14.234 abitanti al 31.12.2021. Si evince pertanto, sia che si attingano i dati dal precedente punto 2 piuttosto che dal punto 3 di cui sopra che gli abitanti del comune non scendono al di sotto delle 10.000  unità».
«È del tutto evidente quindi che – si afferma ancora – l’azione artatamente manipolatoria dei dati sugli abitanti residenti operata dall’Amministrazione è volta a creare confusione amministrativa e turbamento nelle comunità interessate. Di converso, ribadiamo, inoppugnabilmente, che i dati veritieri sugli abitanti del comune di Amantea sono quelli su cui si è poggiata la richiesta di distacco di Campora da Amantea. Il criterio illegittimo e stravagante adottato nelle ultime rilevazioni dal comune di Amantea vale solo come una manovra che tenta di impedire disperatamente e ad ogni costo (quello che grava sull’intera cittadinanza amanteana e camporese) lo svolgimento del referendum, massima espressione democratica per far esprimere i cittadini interessati sulla richiesta di autodeterminazione dei cittadini di Campora San Giovanni e Serra D’Aiello».
«Con ciò speriamo di aver dato un definitivo contributo di trasparenza alla vicenda – concludono gli esponenti dell’associazione camporese – relativa alla composizione numerica degli abitanti residenti ad Amantea. Le chiacchiere stanno a zero. Basta con gli strepiti e le campagne mistificatorie! Restiamo comunque vigili, per tali considerazioni di ordine generale, a che il referendum si svolga in modo regolare e reiteriamo l’invito al Sindaco di mettere in atto con celerità tutti gli adempimenti per la sua  celebrazione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x