Ultimo aggiornamento alle 17:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Il contributo

«E come Edera»

Ci sono ancora repubblicani? Sì, ci sono. E Pino Vita, che è stato segretario regionale del Pri negli anni ’80 in Calabria, ne è la testimonianza vivente. Oggi si dedica alla scrittura, genere mem…

Pubblicato il: 19/12/2022 – 9:30
di Bruno Gemelli
«E come Edera»

Ci sono ancora repubblicani? Sì, ci sono. E Pino Vita, che è stato segretario regionale del Pri negli anni ’80 in Calabria, ne è la testimonianza vivente. Oggi si dedica alla scrittura, genere memorialista. Dopo aver licenziato “La treccia rossa”(2014), la storia della cipolla rossa di Tropea, l’Autore di Parghelia presenta il suo nuovo lavoro. Dedicato al partito che fu di Pacciardi e La Malfa, l’Edera. Il titolo del nuovo libro è “Alleanze politiche in Calabria nei primi dieci anni della Regione (1970-1980)”, (Editore Meligrana di Tropea, pag. 172, 13 euro).
Il prefatore, Girolamo Caparra ne sottolinea l’essenza: «Il libro di Pino Vita offre al lettore una ricostruzione puntuale delle vicende politiche e sociali che hanno interessato la Calabria dal secondo dopoguerra sino all’istituzione della Regione. Nel saggio sono inclusi i riferimenti all’azione politica, in particolare, del Pri che, pur minoritario, ha cercato di esercitare un ruolo critico e costruttivo rispetto alle carenze degli altri schieramenti. L’analisi ragionata dei fatti chiarisce i processi più difficili e drammatici e le scelte operate dai principali partiti e dai governi nazionali e regionali».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x