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Promozione territoriale, la Metrocity tira le somme e critica la Regione: «L’iniziativa a Milano? Solo una sponsorizzazione»

Il territorio coinvolto di 8 fiere internazionali. Versace: «La strategia condivisa è quella di puntare sulla promozione delle nostre eccellenze»

Pubblicato il: 20/12/2022 – 19:20
Promozione territoriale, la Metrocity tira le somme e critica la Regione: «L’iniziativa a Milano? Solo una sponsorizzazione»

REGGIO CALABRIA «La strategia condivisa è quella di puntare sulla promozione delle nostre eccellenze, dei nostri imprenditori che continuano ad investire ed innovare, proponendo prodotti e servizi sempre più qualitativi, capaci di cogliere le opportunità che proviamo ad offrire attraverso queste vetrine. Dopo il periodo pandemico non era affatto scontato ed oggi siamo orgogliosi di poter proporre un parterre di tutto rispetto in tutti gli appuntamenti fieristici». Parla di «un rilancio che guarda già al prossimo futuro» e che «guarda anche al contesto internazionale», il sindaco facente funzioni della Città metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace. Questa mattina, in conferenza stampa, è stato tracciato il bilancio 2022 sull’attività di promozione e marketing del territorio attuata dalla Metrocity: «La nostra ambizione è quella di continuare ad andare oltre». Presenti anche i consiglieri metropolitani delegati Giuseppe Ranuccio e Giuseppe Giordano, e la dirigente del settore Giuseppina Attanasio.

I risultati: 8 fiere internazionali e più di 70 aziende coinvolte

«Siamo orgogliosi di presentare i risultati di quello che è il frutto di un lavoro certosino di programmazione portato avanti in questi anni», ha spiegato Versace. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i risultati raggiunti, che hanno visto il territorio di Reggio Calabria protagonista in otto fiere internazionali con più di settanta aziende coinvolte. «Un’attività – è stato rimarcato – che si chiude con un deciso segno più l’annualità 2022 per l’attività fieristica. L’ultimo appuntamento di Artigiano in Fiera, chiuso pochi giorni fa a Milano, ha concluso il lungo percorso a tappe che ha segnato l’anno del cinquantesimo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace».

Ranuccio: «2 milioni per una pista di ghiaccio a Milano è solo sponsorizzazione»

«Un’attività che ha un indirizzo politico ben definito, certamente diverso da quello che ha prodotto l’utilizzo di più di 2 milioni e mezzo di euro per una pista di ghiaccio a Milano», ha dichiarato il consigliere delegato al Turismo Giuseppe Ranuccio riferendosi all’investimento fatto dalla Regione Calabria. «A parer nostro – ha spiegato – quella non è un’operazione di marketing ma una semplice sponsorizzazione. Per quanto ci riguarda, con molte meno risorse, abbiamo fatto un’attività meritoria che ha già raggiunto importantissimi risultati. I dati continuano a darci ragione. Lo abbiamo fatto durante il periodo pandemico, inventandoci delle modalità in remoto per continuare a promuovere il lavoro brillante dei nostri imprenditori. E continuiamo a farlo dando forza alla nostra offerta produttiva e turistica, lavorando sull’incoming e puntando in un prossimo futuro a poter ospitare sul nostro territorio un importante appuntamento fieristico di livello internazionale».

Giordano: «L’obiettivo è far conoscere tutte le eccellenze del territorio»

«È stata una fiera con numeri davvero importanti – ha affermato il consigliere metropolitano delegato all’Agricoltura Giuseppe Giordano riferendosi alla recente partecipazione della Città Metropolitana ad Artigiano in Fiera – che ha visto la partecipazione di circa un milioni di visitatori. La Metrocity ha presentato un’offerta ampia e variegata, coinvolgendo ben 20 aziende del territorio, tutte fortemente orientate al tema dell’innovazione e della specificità dei prodotti, offrendo una vetrina importantissima per le migliori eccellenze del comprensorio metropolitano». «Naturalmente – ha spiegato ancora Giordano – è un’attività che si inserisce in un percorso più ampio, che guarda ai profili della promozione e del marketing territoriale che già in questi anni hanno offerto importanti frutti in termini di ricaduta economica e produttiva. Il nostro obiettivo è quello di mettere a valore e far conoscere tutte le eccellenze, consolidando un processo che deve diventare sempre più strategico, non solo finalizzato all’aspetto espositivo ma alla creazione di una sinergia con le aziende che possa guardare oltre. Naturalmente vale per tutti settori, a cominciare da quello agricolo sul quale stiamo lavorando per rafforzare questi processi già a partire dal 2023, con un’attività che si sposa perfettamente con le previsioni contenute nel piano strategico del quale la Città Metropolitana si sta dotando». (m. r.)

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